Panasonic ToughBook CF-RZ4: foto e video livePrimo hands-on per il Panasonic CF-RZ4, un convertibile da 10 pollici sottile e leggero ma completamente rugged come da tradizione del produttore nipponico ed equipaggiato con un processore Intel Core Broadwell di ultima generazione, che dovrebbe avere un'autonomia di ben 14 ore.


Presentato lo scorso ottobre, il Panasonic ToughBook CF-RZ4 è un piccolo notebook dalle caratteristiche assai interessanti, perché sostanzialmente unisce le qualità di un portatile rugged alla trasportabilità di un ultrabook consumer e alla versatilità di un notebook convertibile. L'aspetto infatti è quello tipico dei portatili professionali Panasonic, con scocca in lega di alluminio e magnesio, design full flat e grande resistenza a urti, cadute e infiltrazioni di polvere e liquidi.

Panasonic Toughbook CF-RZ4

Tuttavia il ToughBook CF-RZ4 è tutto tranne che ingombrante: il display infatti ha una diagonale di soli 10.1 pollici e il portatile è spesso poco più di 20 mm, con un peso limitato ad appena 740 g. Ma questo non è tutto visto che grazie alle cerniere di cui è dotato, il Panasonic CF-RZ4 può passare agevolmente dalla classica modalità clamshell a quella tablet. Si tratta insomma di una soluzione davvero flessibile, affidabile come un portatile professionale, ma leggera e versatile come un ultrabook convertibile.

Panasonic Toughbook CF-RZ4

Panasonic Toughbook CF-RZ4

Nonostante le dimensioni ridotte inoltre Panasonic è riuscita a integrare tre porte USB 3.0, uscite video VGA e HDMI, un plug RJ-45 per le reti cablate, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di memorie SD. La tastiera invece è resistente alle infiltrazioni di liquidi ed offre un layout esteso anche se ovviamente le restrizioni dovute alle dimensioni hanno imposto l'uso di tasti non standard. Da segnalare anche la presenza di una batteria estraibile da 4860 mAh che, in accoppiata col processore Broadwell a basso consumo, dovrebbe assicurare fino a 14 ore di autonomia. Lo schermo multitouch da 10.1 pollici ha invece una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Panasonic Toughbook CF-RZ4

La configurazione hardware infine è quella tipica degli ultrabook di nuova generazione, con un processore Intel Core M-5Y10, 4 o 8 GB di RAM e unità a stato solido nei tagli da 128 a 512 GB. Le altre specifiche comprendono ancora i moduli Gigabit Ethernet e Wi-Fi 802.11ac e una webcam frontale. Il Panasonic CF-RZ4 è disponibile dalla metà dello scorso ottobre in Giappone a un prezzo di base equivalente a circa 1500 euro, ma non sappiamo al momento attuale se esso sarà mai commercializzato al di fuori dei confini nazionali.

Via: Mobilegeeks

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti