Panasonic Toughbook CF-LX3, rugged notebook leggero come un ultrabookPanasonic Toughbook CF-LX3 è un notebook business rugged per i professionisti in mobilità, dotato di schermo da 14 pollici e batteria con 14 ore di autonomia, il tutto nel case più leggero (1,26kg) sul mercato. E' già in vendita in Italia a 1864 euro (+IVA).


E' stato presentato lo scorso gennaio a Singapore, ma solo ora il nuovo rugged-notebook di Panasonic fa capolino sul mercato internazionale, compreso il nostro. Panasonic Toughbook CF-LX3, infatti, è già in vendita in Italia (e in altri Paesi europei, UK per esempio) al prezzo di 1864 euro (+ IVA) per il modello base. Non è certo un notebook alla portata di tutti, ma Panasonic ne è consapevole visto che ha progettato il suo ultimo Toughbook per "i professionisti in mobilità" e per i "manager più impegnati", ma anche per "dirigenti, consulenti e venditori, e per chi lavora nei settori dei media e della finanza, in cui applicazioni dati e visual sono di fondamentale importanza".

Panasonic ToughBook CF-LX3

Toughbook CF-LX3 pesa 1.26 Kg, non male per un notebook da 14 pollici, corazzato con una batteria capace di resistere per almeno 14 ore. Giusto per fare un confronto, anche se parliamo di macchine completamente differenti per destinazione d'uso e categoria, l'ASUS Zenbook UX305 ha lo stesso peso, ma è commercializzato come ultrabook e non integra tutti gli accorgimenti hardware ed estetici di un notebook rugged. Lo chassis del Toughbook CF-LX3 è costruito in lega di magnesio, robusto ma leggero. Ma torniamo alle specifiche tecniche.

L’ampio display da 14 pollici è perfettamente inserito in un’unità compatta, della dimensione tipica dei notebook da 13 pollici. Pertanto, con uno schermo del 10% più grande rispetto ai notebook da 13.3 pollici ma con un case con dimensioni del 10% inferiori rispetto ai modelli da 14 pollici, il Toughbook CF-LX3 è il dispositivo perfetto per svolgere il proprio lavoro anche in mobilità. Grazie a Windows 8.1 Pro Update 64 bit (o Windows 7 Professional, disponibile tramite downgrade da Windows 8.1 Pro), al potente processore Intel Core i5-4310U vPro (3MB di cache e 2.0GHz, fino a 3.0 GHz grazie alla Intel Turbo Boost Technology) e alla grafica Intel HD 4400 con supporto DirectX 11, in grado di supportare anche le applicazioni più complesse, sarà possibile avere a propria disposizione tutti i dati e le applicazioni fondamentali per la propria attività, anche fuori dall’ufficio. Il sistema è completato da 4GB di memoria RAM e 128GB di storage su drive SSD, ma per gli utenti più esigenti Panasonic offre la possibilità di aggiornare la RAM fino a 8GB.

Panasonic ToughBook CF-LX3

Nonostante le sue dimensioni, il Toughbook CF-LX3 è dotato di una serie di interfacce tra cui connessione LAN standard, VGA e HDMI per proiettori, stampanti e display, porte USB 3.0 e 2.0, slot per card SD ed una webcam Full HD (max. 1920 x 1080 pixel) con due microfoni integrati, progettati per filtrare il rumore e garantire una comunicazione ad alta qualità. Non mancano inoltre WiFi 802.11 a/b/g/n (fino a 300Mbit) e Bluetooth v4.0 per una rapida trasmissione dati. Ultimo ma non meno importante, la tastiera è stata disegnata per una maggior facilità d’utilizzo, con tasti da 19 mm e dal design a foglia per ridurre al minimo gli errori di battitura e un font migliore per una rapida identificazione dei comandi.

Il Toughbook CF-LX3 assicura una straordinaria autonomia di 14 ore, per far fronte alle necessità di una giornata lavorativa impegnativa, e ha bisogno di ancor meno riposo dei manager più impegnati: si ricarica infatti in sole 3 ore. Chi invece ha necessità di un dispositivo in funzione per 24 ore al giorno, per coprire più turni di lavoro, può facilmente utilizzare un’altra batteria, inserendone una carica in pochi secondi. Come ultima nota, Panasonic ci segnala che - come previsto per tutte le macchine rugged - anche il Toughbook CF-LX3 è resistente alle cadute da 76 cm (l'altezza di una scrivania).

Come tutti i rugged-notebook, anche questo modello è inoltre accompagnato da una gamma di accessori che in un solo gesto possono trasformare il notebook in un PC fisso da utilizzare in ufficio. La docking station USB 3.0 Dual Video costituisce una soluzione di espansione universale per i laptop Windows, grazie alla sola connessione USB. Monitor, stampanti, rete, tastiera e mouse sono accessibili all’istante grazie al Plug and Play della docking station universale. Una porta USB “Always On” fornisce continuamente energia a qualsiasi device collegato, anche quando il laptop non è abilitato a caricare dispositivi come smartphone o tablet.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti