Pagaré, il cinturino smart per Pebble TimePagaré è un cinturino intelligente per smartwatch Pebble Time che, grazie all'integrazione di un chip NFC, potrà effettuare pagamenti elettronici in 9 milioni di negozi. Costa 89 dollari e sarà disponibile da luglio in più versioni.


Qualche mese fa, i ragazzi di FitPay e ConnecteDevice hanno lanciato una campagna di crowdfunding per un cinturino intelligente da utilizzare con lo smartwatch Pebble Time per pagamenti elettronici in mobilità. Il cinturino è chiamato Pagaré e l'iniziativa si è chiusa con successo: la band sarà venduta per 89 dollari, anche se chi ha contribuito alla sua produzione attraverso i fondi raccolti da Kickstarter può richiederne una per 49 dollari (prezzo base). La disponibilità è fissata per luglio, ma è solo una data orientativa, in versioni diverse nei colori e nei materiali.

Pagaré

Pebble è stata la prima azienda ad introdurre il concetto di "cinturino smart" nei primi mesi del 2015, offrendo specifiche che altri produttori di terze parti avrebbero potuto sfruttare per la progettazione di cinturini con funzionalità intelligenti per un Pebble Watch. L'idea, seppur vincente, non ha sortito l'effetto sperato: i cinturini prodotti sono stati pochissimi ed il progetto è rallentato. Eppure Pagarè è esattamente quello che Pebble si sarebbe aspettata: un cinturino che aggiunge delle caratteristiche extra, solo per chi le desidera. In sostanza, Pebble abbatterà il costo dei suoi orologi sacrificando alcuni chip (NFC, sicurezza), che però potrebbero comunque essere disponibili nei cinturini smart di terze parti per chi li ritiene indispensabili.

Pagaré non è diverso dal cinturino standard di un Pebble Round o Steel (almeno esteticamente) ma è molto più funzionale. Com'è fatto? Integra una porta USB, che permette di ricaricare sia il Pebble sia il Pagarè stesso, ed un chip NFC nella parte bassa. Stando a quanto comunicato da FitPay, Pagaré potrà funzionare in oltre 9 milioni di punti vendita, utilizzando lo stesso metodo di tokenizzazione di Apple Pay (quindi conti cifrati e dati della carta di credito mai memorizzati, per la massima sicurezza). La società sta lavorando anche all'integrazione con i mezzi pubblici, biglietterie ed altri sistemi di identificazione contactless.
 
Potrete gestire le carte installando l'applicazione Pagaré sullo smartphone e scegliendo il tipo di pagamento direttamente dall'orologio. Per impedire l'uso non autorizzato, Pagaré funziona solo quando l'orologio è indossato e - se per qualche ragione lo togliamo per poi rimetterlo al polso - è necessario inserire un codice PIN prima di effettuare un qualsiasi pagamento.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti