Orange Pi Plus passa a Allwinner H3Orange Pi Plus, inizialmente venduta con un SoC Allwinner A31s, è ora stata aggiornata con un Allwinner H3 quad-core più specifico per attività multimediali. La dev-board è già in vendita a 59$, ma vi consigliamo di aspettare.


Shenzhen Xunlong Software è la società che sta dietro Orange Pi mini, Orange Pi e Orange Pi Plus, le dev-board nate ad immagine e somiglianza di Raspberry Pi Model B+. Ne abbiamo parlato lo scorso anno, in occasione del lancio, ma a distanza di pochi mesi è già previsto un refresh.

Orange Pi Plus con Allwinner H3

La versione base e intermedia, "Orange Pi Mini" e "Orange Pi" appunto, restano invariate e mantengono il processore Allwinner A20, mentre il modello "Orange Pi Plus" inizialmente venduto con un SoC Allwinner A31s è passato al più recente Allwinner H3 quad-core. Anche se potrebbe sembrare un upgrade secondario, la nuova CPU assicura migliori performance e la decodifica video H.265 fino a 4K @30 fps, nonostante la grafica Mali-400MP2 sia più lenta rispetto alla PowerVR SGX544MP utilizzata in Allwinner A31s. Ecco qui sotto, l'elenco riassuntivo delle specifiche tecniche:

Orange Pi Plus

  • SoC: Allwinner H3 quad-core (Cortex A7) a 1.6 GHz con ARM Mali-400MP2 GPU fino a 600 MHz
  • Memoria: 1GB DDR3
  • Storage: lettore di schede micro SD, interfaccia SATA (via USB), eMMC sul retro della scheda
  • Interfacce: HDMI, AV, microfono, quattro porte USB 2.0, una micro USB OTG, CSI interface
  • Networking: Ethernet 10/100/1000M, WiFi 802.11 b/g/n
  • Espansioni: 40-pin Raspberry Pi Model A+/B+ compatibile con 28 GPIOs, UART, I2C, SPI, PWM, CAN, I2S, SPDIF, LRADC, ADC, LINE-IN, FM-IN e HP-IN
  • Debugging: 3-pin UART
  • Altroo: ricevitore IR, pulsante di accensione, reset e u-boot, LED di alimentazione e Ethernet
  • Dimensioni: 112 x 60 mm
  • Peso: 60 grammi

Sorvolando su alcune imprecisioni presenti nella scheda tecnica (ad esempio il SoC Allwinner H3 supporta solo la Ethernet 100M), abbiamo però riscontrato dei "ritardi" nella documentazione tecnica e firmware. La scheda supporta Android 4.4, Lubuntu, Debian e l'immagine di "Raspberry Pi", ma visitando la pagina download sul sito ufficiale della dev-board è disponibile solo l'immagine di Android per Orange Pi Plus ed il nome del file è "sun6i_android_mars-a31s.rar", quindi specifico per la vecchia versione con Allwinner A31s. Orange Pi ha un account GitHub, ma è vuoto, e la documentazione sul Wiki è relativa al solo Orange Pi con Allwinner A20. Non c'è traccia del nuovo Orange Pi Plus 2 neanche sul forum.

Orange Pi Plus con Allwinner H3

Orange Pi Plus è venduta su Aliexpress a 59$ (spese di spedizione comprese), ma almeno per ora non consigliamo il suo acquisto; è un azzardo comprare una dev-board senza documentazione e software, perché è molto alto il rischio che rimanga un soprammobile o un fermacarte. Speriamo che le informazioni mancanti ed il supporto necessario siano pubblicati a breve sul sito ufficiale di Orange Pi.

Via: cnx-software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti