Onyx Book con schermo flessibile LGIl display flessibile sviluppato dalla coreana LG e di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi andrà ad equipaggiare la nuova serie di ebook reader Onyx Boox. Sono ancora pochi i dettagli, ma tanti i rumors.


I display flessibili di LG hanno debuttato ufficialmente lo scorso mese con l’inizio della produzione in volumi. In queste ore arriva l’indiscrezione che il produttore cinese Onyx avrebbe intenzione di aggiornare la sua lineup di ebook reader da 6 pollici equipaggiandoli proprio con gli schermi messi a disposizione dal colosso coreano. Sebbene non ci siano informazioni precise ed ufficiali circa il prezzo di vendita dei nuovi ebook reader e non si conosca la data scelta dal produttore per il lancio sul mercato, l’indiscrezione sembrerebbe verosimile.

LG e-ink flessibile

Gli schermi messi a punto da LG, denominati Plastic EPD (Electronic Paper Display), hanno una diagonale da 6 pollici e lavorano ad alta risoluzione (1.024 x 768 pixel). Le caratteristiche principali sono un contrasto di 12:1 e la possibilità di visualizzare fino a 16 tonalità di grigi. Il dettaglio, che rende queste soluzioni particolarmente interessanti, è la flessibilità ottenuta attraverso l’impiego di particolari materiali, tra cui la plastica che va a sostituire il più tradizionale vetro. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’integrità del display stesso grazie ad una maggiore resistenza alla torsione e agli urti che rappresentano le cause principali della rottura dei tradizionali schermi.

Si consideri che, oltre a possedere uno spessore ancora più ridotto, pari ad appena 0.7 mm, e un peso di soli 14 grammi, gli EPD possono essere piegati fino a 40 gradi e resistere a cadute da 1.5 metri. Secondo le informazioni in nostro possesso, Onyx Book potrebbe essere uno dei primi modelli di ebook reader ad avvantaggiarsi della tecnologia di LG. Non sono state rilasciate specifiche tecniche ma, considerando l’attuale modello Boox A62, la versione aggiornata potrebbe utilizzare il processore Freescale i.MX508 a 800MHz ed essere equipaggiato con una memoria RAM pari a 128MB.

Il nuovo ebook reader di Onyx dovrebbe offrire 4GB di storage per memorizzare i propri contenuti preferiti da portare sempre con se e consentire l’accesso ad internet attraverso un modulo WiFi 802.11b/g/n. Ma si tratta ancora di dati non confermati. Allo stato attuale non abbiamo alcuna indicazione sulla presunta data di lancio sui mercati sebbene alcune voci sembrerebbero collocarlo in Russia già dal mese in corso. Stay tuned!

Fonte: Digital-Reader

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti