Home News OnePlus 5 è ufficiale: caratteristiche e prezzo

OnePlus 5 è ufficiale: caratteristiche e prezzo

OnePlus 5 è ufficiale: caratteristiche e prezziOnePlus 5 è ufficiale: doppia fotocamera a più alta risoluzione al mondo, fino a 8 GB di memoria RAM e un processore Qualcomm Snapdragon 835 assicurano fotografie professionali e prestazioni ottimali in uno smartphone dal design sottile. In vendita a partire da 499€.

OnePlus 5 è ufficiale da qualche giorno ed è proprio come ce lo aspettavamo, grazie alle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. Ed anche se qualcuno potrebbe storcere il naso perché è ancora più costoso del modello di generazione precedente, quest'ultimo smartphone ha tutto ciò che potreste desiderare da un flagship dei nostri tempi ma ad un prezzo più conveniente. Costa 499 dollari ma non lasciatevi intimorire, perché cambierete idea dopo aver letto la sua scheda tecnica.

OnePlus 5

Proprio come annunciato, OnePlus 5 integra un processore Qualcomm Snapdragon 835 con (fino a) 8GB di memoria RAM LPDDR4X e (fino a) 128GB di storage UFS 2.1, con un display AMOLED da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). Ha una doppia fotocamera sul retro, composta da un sensore Sony IMX398 da 16 megapixel (f/1.7) ed uno da 20 megapixel con una lente teleobiettivo, che insieme permettono di catturare più luce, regolare la profondità di campo e aggiungere effetti bokeh agli scatti.

Nella modalità ritratto, i due sensori funzionano insieme per creare una distanza focale tra le facce e gli sfondi, mentre un software con algoritmo personalizzato rende il soggetto chiaro e ben illuminato. Questo produce un effetto professionale di profondità di campo (bokeh) che mantiene nitide le facce su uno sfondo sfocato. Smart Capture abbina una tecnologia multiframe di zoom ottico per consentire di ingrandire con maggiore chiarezza, mentre Fast AF utilizza il sistema a doppia fotocamera per calcolare in modo più accurato la profondità, e velocizzare la messa a fuoco automatica fino al 40 per cento. La nuovissima modalità Pro offre agli utenti dello smartphone potenti funzionalità DSLR come ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore, modifica della messa a fuoco e dell’esposizione, nonché un istogramma sullo schermo e il supporto di file immagine RAW per il completo controllo della postproduzione.

C'è anche una fotocamera frontale da 16MP, un lettore di impronte digitali, Bluetooth 5.0, NFC e batteria da 3300 mAh con tecnologia per la ricarica rapida Dash Charge di OnePlus. Lo smartphone supporta le reti 4G-LTE Cat 12.

OnePlus 5

Non è uno smartphone perfetto, perché non ha alcune caratteristiche ormai "essenziali" in modelli di fascia alta: manca un display con risoluzione qHD (2560 x 1440 pixel) o superiore, non è impermeabile, non c'è stabilizzazione ottica e zoom 2x e non ha cornici supersottili. Dispone però di un jack per le cuffie e di una porta USB Type-C e, anche se lo schermo ha "solo" risoluzione Full HD, dovrebbe essere più che sufficiente per quegli utenti che preferiscono uno smartphone dalla lunga autonomia ad uno da utilizzare nel visore VR.

OnePlus 5 ha uno spessore di 7.25 mm ed un design molto simile a quello di un iPhone, con un pulsante extra che non troverete in nessun altro smartphone Android o iOS: il tasto Alert Slider che consente di personalizzare/modificare le notifiche ricevute, una caratteristica che OnePlus ha introdotto per la prima volta con OnePlus 3. La scocca in alluminio mostra una linea continua rigida intorno ai bordi del telefono. La Horizon Line, un elemento chiave del design di OnePlus, mette una metà del telefono in luce e l’altra metà nell’oscurità, offrendo un aspetto snello e elegante. Il design minimalista è ulteriormente rinforzato da una nuova antenna a forma di mezzaluna, che si fonde agevolmente nel bordo superiore ed inferiore del telefono. Gli angoli e gli spigoli arrotondati rendono OnePlus 5 più piacevole al tatto.

Il sistema operativo personalizzato di OnePlus, OxygenOS, è progettato per raffinare le funzionalità di base preimpostate di Android con caratteristiche ed ottimizzazioni che aggiungono valore all’esperienza utente. I nuovi aggiornamenti allo OnePlus 5 comprendono la Modalità Lettura, che utilizza un sensore ambientale ed una mappa su scala di grigi per rendere la lettura confortevole come quella di un libro cartaceo. La modalità di gioco Do Not Disturb Mode permette agli utenti di giocare ai loro giochi preferiti senza essere interrotti da notifiche o pressioni accidentali dei pulsanti. Con App Priority, OnePlus 5 carica più velocemente le app che utilizzi più spesso, migliorando ulteriormente le prestazioni. Non mancano poi alcune funzionalità software speciali, tra cui il supporto per le gestures (tre dita per eseguire uno screenshot) fino a 5 diverse applicazioni personalizzabili.

OnePlus 5

OnePlus 5 è in prevendita sul sito ufficiale per i clienti che useranno un codice speciale annunciato durante la presentazione. OnePlus 5 sarà disponibile per acquisti diretti presso i negozi oneday pop-up a New York il 20 Giugno e a Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Helsinki e Copenaghen il 21 Giugno. La vendita ufficiale inizia il 27 giugno in Europa ed USA. La versione Midnight Black (8 GB RAM/128 GB di memoria) sarà in vendita per 559 euro, mentre la versione Slate Gray (6 GB RAM/64 GB ROM) sarà disponibile ad un prezzo di 499 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy