OLPC XO tablet e telescopio/microscopio per OLPC notebookOLPC ha finalizzato il proprio tablet OLPC XO, che arriverà sul mercato il prossimo primo giugno ed ha anche mostrato interessanti novità legate invece al proprio notebook, un telescopio e un microscopio per uso scolastico, per divertirsi imparando.


One Laptop Per Child, meglio conosciuta come OLPC, è ormai una realtà ben lontana da quella che, alcuni anni fa, era nata con l'intento di portare device tecnologici low-cost nei Paesi in via di sviluppo, benché la mission in un certo senso sia stata solo ampliata e non snaturata, comprendendo ora prodotti destinati in generale alle istituzioni educative e scolastiche, anche se non per forza situate nelle nazioni con economie emergenti ma ancora svantaggiate.

Questa evoluzione è dimostrata anche da due recenti novità, l'introduzione di un tablet e quella di due nuove periferiche destinate al notebook e indirizzate all'apprendimento. Il tablet, il cui nome completo è OLPC XO, era stato già presentato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas ma in versione ancora non definitiva. Quest'ultima è stata invece mostrata in questi giorni, a ridosso dunque del debutto ufficiale, che avverrà il primo giugno. La scocca, resistente a urti e infiltrazioni di liquidi, in realtà è rimasta invariata, così come la piattaforma hardware, ma è stata apportata qualche modifica al retro della custodia protettiva in gomma verde, che ora presenta una texture più in rilievo, per migliorarne il grip.

OLPC XO Tablet

I ritocchi fondamentali invece riguardano più che altro il software. Basato su Android 4.2 Jelly Bean, l'OLPC XO tablet presenta però un'interfaccia molto semplificata, che si avvantaggia anche dei movimenti di swipe e sembra pensata per bambini ancora più piccoli di quelli a cui si rivolge il tablet, l'azienda infatti parla di una soglia minima di soli 3 anni. All'interno inoltre OLPC ha preinstallato 200 app educative, 100 in inglese e 100 in spagnolo, e 200 libri, sempre con la stessa suddivisione, tra cui contenuti selezionati dai partner Sesame Street e Oxford University Press, con l'intento di offrire al piccolo utente un intrattenimento sufficiente anche quando usa il tablet offline.

Per quanto riguarda le periferiche per il notebook invece troviamo sia un microscopio che un telescopio, due degli oggetti più desiderati dai bambini di tutto il mondo, tramite cui imparare giocando. Il primo è montato su un supporto metallico snodabile e si connette direttamente al portatile tramite una porta USB, mentre il secondo va assicurato con un morsetto su un lato del display e sfrutta la webcam integrata nella cornice dello schermo per inquadrare la volta celeste, probabilmente operando poi via software sulle immagini catturate.

Entrambe le periferiche arriveranno presto sul mercato, a un prezzo non ancora rivelato, e saranno basate su una versione di Fedora Linux per il funzionamento, mentre il tablet OLPC XO sarà distribuito tramite la catena Walmart, ma anche in questo caso il costo non è stato ancora ufficializzato.

Microscopio per OLPC notebook

Fonte: Engadget

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti