Olivetti Olipad Graphos A10: Atom, Android e pennaOlivetti inserisce nel suo listino un nuovo tablet con funzionalità grafometriche. Si chiama Olipad Graphos A10, integra un chip Intel Atom Clover Trail+, OS Android 4.4.2 KitKat, ed ha una penna in dotazione.


Nel lontano ottobre 2013, Olivetti lanciò il tablet Olipad Graphos W811. Era una novità all'epoca, perché rappresentava uno dei pochi dispositivi con penna grafometrica, capace di supportare la lettura e trasmissione di diversi parametri digitali fondamentali come più livelli di pressione, inclinazione, velocità, accelerazione, che ne consentono poi un utilizzo professionale a tutto tondo, non solo per disegnare o prendere appunti ma anche per firmare documenti digitali validi. Per certi versi, Graphos W811 è ancora un dispositivo unico seppur con un corredo hardware piuttosto datato.

Olivetti OliPad Graphos A10

Per quasi due anni Olivetti non ha rinnovato la sua offerta mobile; i suoi tablet Olipad sono rimasti "riservati" a piccole e medie imprese e mai estesi al pubblico consumer, anche se hanno suscitato l'interesse degli utenti. Di recente, però il listino si è aggiornato con un nuovo modello inedito. Si chiama Olipad Graphos A10 e, come ci suggerisce il suo nome, è ancora un tablet con funzionalità "grafometriche" ma caratterizzato da una scheda tecnica differente rispetto al Graphos W811 sia dal punto di vista hardware, che software.

Olivetti Olipad Graphos A10 integra un processore dual-core Intel Atom Clover Trail+ (non conosciamo il modello esatto), affiancato da 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, con display IPS da 10 pollici HD (1280 x 800 pixel) multitouch a 5 punti di contatto. Il telaio, che misura 274.81 x 176.6 x 12.7 mm e pesa 725 grammi, è bianco, waterproof (IP52) e frontalmente integra un alloggiamento per la penna digitale già compresa in dotazione, che "consente di inserire testo o disegnare grafici in modo del tutto naturale e può essere utilizzata in alternativa alle dita per le normali operazioni di tocco, ottenendo una maggiore precisione". Lo stilo dovrebbe permettere la creazione e sottoscrizione di documenti che richiedono la firma autografa ma, al contrario del W811, Olivetti non fa alcun riferimento a queste capacità.

Il corredo di interfacce comprende una micro USB, jack audio da 3.5 mm e slot per schede micro SD (tutte protette da uno sportellino), oltre ad un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, 3G e GPS. OliPad Graphos A10 è anche dotato di due fotocamere da 5 e 1.26 megapixel, altoparlanti stereo, una generosa batteria da 8100 mAh e Android 4.4.2 KitKat. Data la tipologia di tablet, chiaramente business-oriented, Olivetti non venderà l'OliPad Graphos A10 al dettaglio ma unicamente alle aziende, attraverso i canali dedicati. Prezzo e data di disponibilità non sono quindi stati comunicati.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti