Olimex Teres I: kit DIY per notebook open-source da 225€Olimex Teres I non è ancora in vendita (lo sarà a breve a 225€) ed è un notebook DIY con Allwinner A64, 1/4GB di memoria, display da 11.6 pollici HD, batteria da 7000 mAh e software Linux.


Acquistare oggi un notebook con distribuzione Linux precaricata è molto più semplice di qualche anno fa, grazie all'interesse di alcune aziende per il software open-source, ma l'impresa diventa quasi impossibile se quello da cercare è un computer portatile "libero" anche nella componente hardware. Purism è una delle poche aziende che lavora con questa "missione", costruendo negli anni un'intera gamma di notebook Librem proprio con queste caratteristiche. Ma potrebbe non essere sola.

Olimex Teres I

Olimix Teres I è un nuovo notebook open-source e open-hardware: è compatibile con qualsiasi distribuzione Linux ed è fornito di file CAD (che potete trovare nella pagina GitHub del progetto) per costruirlo ex-novo. Quindi, acquistando il notebook da Olimex, sarà come assemblarlo da soli: la società fornisce Teres I come un "DIY laptop kit", che include tutti i componenti che dovranno essere montati successivamente dall'utente. Il dispositivo non è ancora in vendita ma lo sarà presto a 225 euro.

La progettazione hardware è stata completata e Olimex prevede di mostrare il primo Teres I al FOSDEM 2017, un evento dedicato allo sviluppo di software open-source, che si terrà a Bruxelles in questo fine settimana, ma gli sviluppatori stanno ancora lavorando sull'ottimizzazione software.

Una volta assemblato, Olimex Teres I è un piccolo notebook con processore ARM-based a basso consumo e supporto per i sistemi operativi Linux. È dotato di un display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), processore quad-core Allwinner A64 (ARM Cortex-A53) con grafica Mali-400MP2, 1GB di RAM, 4GB di memoria eMMC ed uno slot per schede microSD per espanderla. Il notebook pesa circa 1 Kg e dispone di una porta mini HDMI 1.4, altoparlanti stereo, jack audio da 3.5 mm, due porte USB ed una webcam. Ha anche una batteria da 7000 mAh, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Per quello che sappiamo fino ad oggi, è difficile credere che Olimex Teres I sia un dispositivo open-source e open-hardware al 100%, visto che come tutti i prodotti basati su chip Allwinner anche questo dovrà servirsi di alcuni blobs proprietari per determinate funzioni, pur essendo in grado di girare perfettamente su Linux o Android. Resta comunque uno dei dispositivi open-source più economici sul mercato.

Via: CNX-Software e Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti