Nvidia Shield Console con Tegra X1 è ufficiale. Da maggio a 199$Alla Game Developers Conference, è stata svelata la Nvidia Shield Console, una console con le dimensioni di un piccolo tablet, equipaggiata con il SoC Tegra X1 e in grado di riprodurre anche i giochi PC grazie alle varie tecnologie proprietarie come GRID. Sarà disponibile a partire da maggio al costo di 199 dollari.


Dopo un lavoro di sviluppo durato cinque anni, Nvidia chiude il cerchio e completa la famiglia di device Shield, affiancando all'originale Shield e Shield Tablet la Shield Console, presentata al GDC (Game Developers Conference) in corso a San Francisco. Anche in questo caso si tratta di un device notevole che racchiude un mix di tecnologia, funzionalità e design ad alto tasso di interesse. Formalmente la si potrebbe considerare una console Android come tante altre, ma Nvidia Shield Console è molto di più, potendo essere utilizzata anche come Android TV streamer e come ponte per riprodurre i titoli PC sulla TV di casa, comodamente dal divano, il tutto in un dispositivo grande quanto un tablet da 7 o 8 pollici e sottile quanto un portatile.

Nvidia Shield Console

L'elegante scocca nera con inserti angolari sulla cover, di cui uno retroilluminato in verde, misura infatti 210 x 130 x 25 mm e pesa 654 g. All'interno troviamo una piattaforma hardware di tutto rispetto, con al centro il potentissimo SoC di ultima generazione Nvidia Tegra X1, formato da un processore a otto core a 64 bit con quattro ARM Cortex A57 e quattro A53 e da una GPU Nvidia GeForce con 256 core Maxwell. Al SoC sono abbinati poi 3 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dei dati, spazio ulteriormente espandibile grazie alla presenza di uno slot per schede microSDXC con capienza massima di ben 2 TB. La dotazione è poi completata da una porta microUSB OTG, due USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI 2.0 con supporto allo streaming 4k, un plug RJ-45 per le reti cablate, un ricevitore IR per il telecomando e moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11ac 2x2 (dual band 2.4/5 GHz dual antenna) e Bluetooth 4.1 LE.

Questo assicura ovviamente di poter giocare a tutti i titoli Android di ultima generazione al massimo della qualità grafica, ma Nvidia Shield Tablet può fare molto di più, sia dal punto di vista multimediale, grazie alla capacità di riprodurre film e video in streaming e file musicali, sia dal punto di vista del gaming. Come Shield e Shield Tablet infatti anche la Nvidia Shield Console supporta le tecnologie Nvidia GRID e GameStream, che consentono di riprodurre su una TV esterna, i titoli per PC, elaborati o in remoto o da un computer che abbia almeno una scheda video dedicata Nvidia GeForce Serie 6, il tutto tramite connessioni wireless. GameStream prevede due livelli di sottoscrizione, uno base, gratuito, con accesso a un certo numero di titoli e streaming 720P a 30 Hz, e uno premium a 1080P/60 Hz.

Nvidia Shield Console

Nvidia Shield Console sarà disponibile a partire da maggio prossimo al costo di 199 dollari, comprensivi del controller. L'azienda di Santa Clara rilascerà però anche diversi accessori, tra cui uno stand in alluminio anodizzato, un telecomando Bluetooth e altri gamepad, ma per il momento non ha rivelato i prezzi di nessuno di essi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti