ImageL'ennesimo refresh dei computer portatili HP è alle porte: sono stati svelati i primi modelli italiani appartenenti alla serie Pavilion HDX9300 da 20.1 pollici per l'intrattenimento multimediale, e TX2100, Tablet PC convertibile da 12.1 pollici.


Mancano due mesi al lancio della nuova piattaforma Intel Centrino 2 e HP aggiorna il suo listino relativo alle serie di computer portatili consumer. Hewlett-Packard sembra aver adottato una strategia di contenimento, nell'attesa di rivoluzionare il suo line-up con l'arrivo di Intel Montevina e AMD Puma. È esattamente questa la sensazione che abbiamo scorrendo le specifiche dei nuovi PC portatili, tra i quali figurano i Pavilion HDX9300 denominati "Dragon", piattaforme multimediali dall'ampio schermo da 20.1 pollici, ed i Tablet PC convertibili Pavilion TX2100 da 12.1 pollici. La componentistica hardware delle nuove serie quindi non porta a performance superiori, e l'orientamento si rivela strettamente consumer, con le piattaforme Intel Santa Rosa e AMD Kite Refresh, ormai prossime al pensionamento. Andiamo ad esaminare singolarmente i modelli italiani.

ImageL'HP Pavilion HDX9350el, come prevedibile, dice addio al formato HD-DVD di Toshiba, optando per un masterizzatore DVD double layer Super Multi con tecnologia Lightscribe. La piattaforma Santa Rosa Refresh su cui si basa dispone di un processore Intel, entry level con core Penryn, Core 2 Duo T8100 da 2.1GHz con 3MB di cache L2; la dotazione di memoria RAM DDR2 è di 4GB, mentre lo storage è gestito da una coppia di hard disk configurati in RAID da 160GB ciascuno (con velocità di rotazione di 5400 rpm), per un totale di 320GB di capienza. Sorprende sicuramente la scelta di optare per un datato modulo  WiFi Intel Pro/Wireless 2200 802.11b/g, accompagnato comunque dal Bluetooth. Non vi sono cambiamenti invece cambiamenti per la grafica: la potente GPU Nvidia GeForce 8800M GTS con chip G92 di fascia alta riesce a gestire al meglio l'ampio display da 1680x1050 pixels (WSXGA+). Fortunatamente non manca il TV-Tuner DVB-T integrato, un accessorio ideale per un notebook di queste dimensioni.

ImageIl tablet PC convertibile Pavilion tx2130el, caratterizzato dalla speciale finitura HP Imprint “Echo”, non riporta alcuna novità: rispetto ai modelli precedenti, la memoria RAM aumenta da 2 a 3GB (utile in quanto la grafica è integrata con chip NVIDIA GeForce Go 6150, e sfrutta la memoria condivisa del sistema); HP gioca invece al ribasso per il processore, proponendo un AMD Turion 64X2 TL60 da 2GHz, al posto del TL64 da 2.2GHz, comunque poco performante.

Hewlett-Packard offre quindi un comprensibile saldo di fine stagione, che può da un certo punto di vista apparire deludente, ma che potrebbe favorire i consumatori, con un rapporto qualità prezzo allettante, per una tecnologia che sarà ben presto obsoleta e soggetta a deprezzamento.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti