Nubia Alpha, smartphone indossabile con display OLED flessibile. Video provaNubia α (Alpha) è il primo prototipo di smartphone indossabile, dotato di un display OLED flessibile e di un cinturino a maglie. Sarà lanciato ufficialmente sul mercato entro la fine dell'anno. Foto e video prova dal vivo.


Si chiama Nubia α (Alpha) e per ora è solo un prototipo, anche se sappiamo che verrà lanciato ufficialmente entro la fine dell'anno. Non è uno smartphone né una smartband, ma entrambi i dispositivi: si indossa come un braccialetto per il fitness, grazie all'adozione di un display OLED flessibile, ma possiede tutte le funzioni (ed anche le caratteristiche tecniche) di un telefono di ultima generazione.

Nubia Alpha

Non è un segreto: i display flessibili, arrotolabili e ripiegabili sono in sviluppo da quasi dieci anni, ma la tecnologia stenta ancora a decollare per la mancanza di altri componenti (batteria, chipset, sensori e così via) con le stesse proprietà. Nubia ha aggirato il problema, integrando l'hardware in un case rigido ed aggiungendo un display flessibile. Abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata da vicino a Nubia Alpha in occasione di IFA 2018 e l'impressione è stata positiva. Nubia Alpha è un dispositivo venuto dal futuro.

L'azienda cinese non ha rivelato le sue caratteristiche tecniche, ma sappiamo che non sarà molto diverso da uno smartphone con un processore, RAM, ROM, batteria e persino una fotocamera per scattarsi un selfie e registrare video. Dovrebbe supportare la ricarica attraverso una base magnetica con pogo-pin sul retro e connettività mobile grazie all'adozione della eSIM che ha permesso anche di risparmiare spazio all'interno del case. Un braccialetto a maglie poi consentirà di indossare lo smartphone al polso, come una comune smartband.

Nubia Alpha

Nubia Alpha Nubia Alpha

Dal punto di vista software, Nubia Alpha gira su Android (non è chiaro quale sarà la versione e la release). Non abbiamo potuto toccare questo prototipo, ma il display mostrava un video dimostrativo con tutte le varie funzionalità a disposizione: contapassi, calorie bruciate, monitoraggio del sonno, contatti, telefono, musica, orologio e così via.

Per il momento non sappiamo se questo sarà l’aspetto definitivo di Nubia Alpha, in realtà speriamo che l'azienda cinese sostituisca la plastica con materiali più pregiati, ma l'idea è senza dubbio interessante. La più interessante vista in fiera.

Nubia Alpha

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti