Lenovo ThinkPad: PC, notebook e tablet nel Roadshow 2013Lenovo ha organizzato un Roadshow, un'esibizione itinerante dedicata ai professionisti della regione EMEA (Europe, Middle East and Africa), teso a far conoscere tutte le sue ultime soluzioni destinate al settore, dai notebook multimode agli all-in-one.


Lenovo ultimamente ha lanciato nuovi dispositivi, sia nel settore professionale che in quello consumer e, per far conoscere le nuove soluzioni, ha organizzato di recente uno show itinerante che toccherà diverse tappe della regione EMEA, portando così direttamente tra gli utenti i suoi ultimi prodotti.

Federico Carozzi di Lenovo Italia

Tra quelli dedicati al business di particolare interesse sono i notebook ThinkPad Yoga, ThinkPad Helix, ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad Tablet 2, device che il colosso cinese definisce come dual-mode o multi-mode, dotati cioè di una modalità d'uso doppia o multipla, perché si possono convertire in tablet o assumere anche configurazioni intermedie come quelle stand o tent. Il primo ad esempio è la trasposizione in chiave professionale dell'originale IdeaPad Yoga, da cui eredita la particolare cerniera che, consentendo al display di ruotare di 360°, permette al notebook di assumere diverse configurazioni da clamshell a tablet, passando per quelle stand e tent appena citate, che offrono rispettivamente una miglior interazione con display touch e un utilizzo multimediale più confortevole.

Lenovo ThinkPad Helix

Il ThinkPad Helix invece ha un meccanismo di aggancio che permette al display di staccarsi dalla base, trasformandosi in tablet, oppure di essere inserito nella base al contrario, con la cover rivolta verso la tastiera, così da assumere anche in questo caso la configurazione stand. Il ThinkPad Carbon X1 Touch invece è un ultrabook notevole per spessore e peso (20.8 mm e 1.54 kg), realizzato con materiali robusti e leggeri e che in questa configurazione monta anche uno schermo touch. Sempre restando in ambito ultrabook troviamo anche i ThinkPad S540 e 440, rispettivamente da 14 e 15 pollici, con la stessa caratteristica dello X1 Carbon appena visto ma con una piattaforma hardware leggermente inferiore e pesi e ingombri maggiori, o ancora il ThinkPad X240, un interessante 12.5 pollici Full HD con PowerBridge, ossia dotato di una batteria rimovibile, che può essere da 3 o 6 celle, e di una seconda batteria integrata all'interno, da 3 celle, per un'autonomia totale di circa 17 ore, con possibilità di estrarre e sostituire la prima, quando scarica, senza rischio di perdere il proprio lavoro.

È invece essenzialmente un tablet il ThinkPad Tablet 2 che però è provvisto di una gamma di accessori e dock estremamente ampia che consente di utilizzarlo comodamente anche dalla propria scrivania. Tutti questi prodotti sono accomunati da alcuni tratti distintivi tipici dei device professionali Lenovo ThinkPad, come la scocca in lega di magnesio o in fibra di carbonio, il design sobrio ed elegante ma comunque molto contemporaneo grazie ai profili a cuneo o full flat, e la presenza delle immancabili tastiere AccuType ad elementi isolati, abbinate a un trackpad a tre pulsanti.

Lenovo ThinCentre e93Z

Lenovo ThinCentre e93ZLenovo IdeaCentre Horizon

Per chi dovesse necessitare invece di una postazione fissa ci sono gli All-In-One Lenovo ThinkCentre E93z e M93z e il miniPC ThinkCentre M93p Tiny. Il primo in particolare costituisce una soluzione integrata davvero elegante, che racchiude un computer potente, con processore Intel Core i7 di ultima generazione, nella scocca di un monitor da 23 pollici montato su una base di supporto dinamica chiamata UltraFlex e dotata di due snodi, uno sullo stand principale e uno dietro al monitor, che consentono all'utente di regolarlo e inclinarlo come più trova comodo e funzionale.

Il ThinkCentre M93z invece è una soluzione più tradizionale, che vede il display/cabinet poggiare direttamente tramite uno stand integrato sul retro. Anche in questo caso non mancano le CPU Intel Core i5 o i7, fino a 16 GB di RAM, diverse soluzioni di storage anche a stato solido e ovviamente display multitouch Full HD. Per chi invece non dovesse avere molto spazio disponibile, il miniPC Lenovo ThinkCentre M93p Tiny costituisce la soluzione ideale. In un form factor supercompatto e dall'aspetto sobrio, adatto tanto all'ufficio quanto al salotto, il miniPC Lenovo racchiude una piattaforma che prevede un processore Intel Core i5 Haswell dotato anche di tecnologia vPro, per la protezione e l'assistenza da remoto.

Sempre in ambito professionale non mancavano soluzioni come il ThinkStation E32, una potente workstation desktop equipaggiabile con processori Intel Core o Xeon e memorie di tipo ECC o il ThinkServer TS140, server potente ma dal prezzo vantaggioso, che integra funzionalità per il risparmio energetico che consentono di ridurre i costi di funzionamento, ideale per le aziende che non dispongono di un reparto IT dedicato.

Lenovo Yoga Tablet 10

Lenovo Yoga Tablet 10Lenovo Yoga Tablet 10

Nonostante il roadshow fosse dedicato soprattutto ai prodotti business, non mancavano comunque alcuni dei più recenti device consumer oriented, tra cui i Lenovo Yoga Tablet 8 e Yoga Tablet 10, per chi dovesse preferire soluzioni ultramobili con sistema operativo Android, gli ultrabook Lenovo Flex 14 e 15 con schermi ruotabili di 300° o ancora l'AIO Lenovo Flex 20, un all-in-one da 19.5 pollici progettato per poter essere inclinato tra 20 e 50 gradi sul piano di lavoro, diventando così un tablet XXL, molto simile al IdeaCentre Horizon Tablet PC da 27 pollici lanciato lo scorso anno e anch'esso presente al Roadshow.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti