Notebook e Chromebook con Intel Skylake ad ottobre. HP è a buon punto!Dopo il lancio dei processori Intel Skylake-K per PC desktop, Intel rilascerà ad ottobre ben 18 CPU Intel Skylake per notebook e Chromebook. Tutti i produttori sono già in fermento, ma solo HP è già a buon punto con lo sviluppo dei nuovi modelli.


Stando a quanto riferisce oggi Digitimes, molto vicino alla filiera produttiva asiatica, Intel lancerà i suoi primi processori Skylake per desktop al Gamescom 2015, che si terrà a Colonia dal 5 al 9 agosto, e non all'IDF 2015 di San Francisco programmato due settimane dopo. Nel corso della fiera tedesca, sarà annunciata la serie Skylake-K e i chipset Z170 per PC fissi, con l'introduzione più tardi di 8 processori mid-range e high-end. Altra sorte toccherà ai chip Intel Skylake per notebook, il cui rilascio sarebbe fissato per ottobre.

Intel Skylake reference design 2-in-1

Nel quarto trimestre dell'anno, Santa Clara introdurrà sul mercato ben 18 CPU Skylake per computer portatili, cercando di rafforzare così il settore che non sembra vivere un periodo positivo. Il lancio di Skylake coinciderà (quasi certamente) anche con quello dei primi modelli di notebook e Chromebook sul mercato, la cui produzione di massa partirà a settembre. Per i modelli entry-level basati su un chip Celeron dovremo invece aspettare il primo trimestre del 2016.

I produttori hanno già avviato lo sviluppo di notebook con Skylake, ma solo qualcuno - e tra questi spicca HP - è a buon punto perché quasi tutti sono ancora alle prese con lo smaltimento delle scorte di magazzino (i notebook con Broadwell, per capirci).

Secondo fonti vicine ai fornitori di notebook, nella prima metà dell'anno le vendite di computer portatili in Europa sono rallentate e nei mercati emergenti (come la Cina) sono state più basse del previsto. La priorità quindi per le aziende, soprattutto in vista di Skylake, è quella di svuotare i magazzini, aumentare le vendite e gli ordini, per far posto ai nuovi modelli. Non sappiamo se Windows 10 darà un nuovo impulso alla domanda di notebook, ma dai primi dati il terzo trimestre 2015 non sarà diverso da quello degli altri anni, con un calo stagionale delle vendite.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti