Nokia "torna" con smartphone Android, ma dietro c'è HMD GlobalTra qualche mese, le vetrine dei negozi potrebbero esporre dei nuovi smartphone e telefoni cellulari Nokia con sistema operativo Android, ma non saranno prodotti dall'azienda finlandese. Dietro c'è HMD Global.


Se dovessimo oggi descrivere con un solo aggettivo i vecchi cellulari Nokia, sceglieremmo senza dubbio "indistruttibili". Per tanti anni, l'azienda finlandese è stata una delle più grandi protagoniste del settore "ultramobile" ma, dopo il lancio dei primi smartphone, le sue quote di mercato sono calate rovinosamente mandando all'aria il brand e tutti i progetti in atto. Nokia ha quindi deciso di interrompere lo sviluppo del suo sistema operativo (ricordate Symbian?), passare a Windows e poi vendere la "divisione telefonia" a Microsoft nel 2014. L'eredità di Nokia è riemersa dopo qualche tempo negli smartphone Lumia di Redmond, ma come ben sappiamo con discreto successo.

Nokia X2-05

Sembrerebbe però che tra non molto potremo nuovamente acquistare telefoni cellulari marchiati "Nokia", anche se non saranno realizzati e prodotti effettivamente dall'azienda. Nokia ha infatti stretto un accordo di licenza decennale con HMD Global, una nuova società finlandese che costruirà e venderà smartphone con il suo logo. I terminali saranno dotati di sistema operativo Android e distribuiti in Nord e Sud America, Asia, Europa, Medio Oriente e Africa. In pratica, potremo vederli anche sugli scaffali dei nostri negozi.

In realtà l'accordo è stato firmato all'inizio dell'anno, ma i primi risultati stanno emergendo solo in questo periodo: Nokia ha aperto una nuova sezione "Phones" sul suo sito web ufficiale, anche se in una nota viene specificato che il portale sarà gestito da HMD Global e le spedizioni dei primi terminali Android sembrano fissate per l'inizio del 2017.

HMD ha assicurato che i suoi telefoni cellulari saranno un "concentrato di innovazione, qualità ed esperienza, esaltati dal design, dalla robustezza ed affidabilità del noto brand Nokia". Al momento però, nessuno si è sbilanciato sulle specifiche tecniche, sull'aspetto e sui prezzi di questi terminali. Sarà curioso scoprire se, a distanza di tanti anni, Nokia avrà ancora un peso nella scelta di un cellulare o se i modelli di HMD dovranno affrontare il mercato per i propri meriti.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti