Notebook da 10 dollari presto in India Il primo prototipo di netbook da 10 dollari, nome in codice Rs 500, verrà probabilmente presentato in India durante il lancio della "National Mission on Education through Information and Communication Techology" di Tirupati.


Il Ministro per lo Sviluppo delle Risorse Umane indiano Arjun Singh darà il via domani 3 febbraio alla "National Mission on Education through Information and Communication Technology", l'ambizioso progetto per l'informatizzazione e l'educazione IT di uno tra i paesi in via di sviluppo più promettenti per il settore. E' molto probabile che in occasione della presentazione sarà mostrato ai presenti un prototipo di un netbook, denominato "Rs 500", che avrà un costo di produzione di soli 10 dollari.

OLPC

In realtà il prezzo delle componenti per l'assemblaggio di un singolo modello sfiora i 20 dollari, ma in prospettiva di una produzione di massa si potranno ridurre i costi fino alla cifra prefissata. L'iniziativa, patrocinata da un gruppo di studenti dell "Vellore Institute of Technology" di Bangalore, è una risposta alla diffidenza del governo nei confronti del noto "computer da 100 dollari" One Laptop Per Child di Nicholas Negroponte: nonostante la propaganda infatti, OLPC ha un costo effettivo "nascosto" di circa 200 dollari, poco appetibile soprattutto se relazionato con i prezzi dei netbook più economici attualmente in circolazione.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti