Home News NEC LaVie GZ: Core i7 e display IGZO in 795 grammi

NEC LaVie GZ: Core i7 e display IGZO in 795 grammi

NEC LaVie GZ: Core i7 e display IGZO in 795 grammiNEC ha annunciato l'erede del suo LaVie Z, il LaVie GZ, un 13 pollici che nella versione con display IGZO è ancora più leggero del predecessore, non raggiungendo gli 800 g! All'interno anche un Core i7, 4 GB di RAM e un SSD da 256 GB, ma è disponibile anche un versione con pannello IPS Full HD, Core i5 e SSD da 128 GB, leggermente più pesante, comunque sotto al chilo.

Se NEC commercializzasse i propri ultrabook al di fuori del Giappone tutto il mondo conoscerebbe i suoi straordinari portatili, più avanzati anche di tanti bellissimi modelli prodotti da brand internazionali e più blasonati, così invece i LaVie se li godono solo i giapponesi. E' quanto accadrà ancora una volta con il LaVie GZ, 13 pollici erede del LaVie Z del 2012 e fratello minore del LaVie X, di cui riprende anche il design full flat ed essenziale, declinato in due colorazioni, silver o all-black.

NEC LaVie GZ

Al di là delle differenze estetiche comunque il nuovo LaVie GZ si distingue dal predecessore per tantissimi aspetti. Due saranno i modelli disponibili, entrambi da 13.3 pollici ma molto differenti per equipaggiamento e piattaforma hardware. Il più straordinario dei due è il modello dotato di display IPS con tecnologia IGZO. Grazie ad essa infatti è possibile contenere non solo i consumi ma anche peso e spessore del pannello. Il NEC LaVie GZ IGZO infatti pesa appena 795 g e sembra essere anche molto sottile, benché il produttore non ne specifichi le misure. Il nuovo schermo inoltre ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel.

NEC LaVie GZ

La dotazione prevede in questo caso la presenza di un processore Intel Core i7-4510U, abbinato a 4 GB di RAM e a un'unità a stato solido da 256 GB. Le specifiche tecniche infine parlano di un masterizzatore DVD, moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth e classico parco porte da ultrabook con due USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI, jack audio combo per cuffie e microfono e lettore di schede SD. Il prezzo, tenendo conto del mercato nipponico sensibilmente più costoso di quello europeo, è incredibilmente contenuto: per acquistare un NEC LaVie GZ IGZO infatti saranno necessari 143800 yen, pari a circa 1400 dollari.

NEC affiancherà questa con una seconda versione più convenzionale, che però stranamente costa di più nonostante le caratteristiche tecniche inferiori, ma potrebbe anche trattarsi di un errore. In ogni caso l'allestimento alternativo prevede un display IPS (ma non realizzato con tecnologia IGZO) con risoluzione Full HD, una CPU Intel Core i5-4210U, sempre 4 GB di RAM e un SSD da 128 GB, mentre il resto è invariato, il tutto contenuto in uno chassis del peso di 964 g. Il primo modello può contare anche su un sistema operativo Microsoft Windows 8.1 Update 1 in versione Pro a 64 bit, con preinstallata anche la suite Microsoft Office Home & Business 2013, mentre il LaVie GZ Full HD usa un Windows 8.1 Update 1, sempre a 64 bit e ha Office Personal 2013. Stando a quanto emerso finora però, questo secondo LaVie GZ costerebbe appunto di più, 153800 yen, ossia 1500 dollari.

NEC LaVie GZ

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy