NEC LaVie Frista Hybrid, ibrido desktop notebook con Intel BroadwellPresentato al CES 2015, il NEC LaVie 15 Frista Hybrid è un originale desktop... portatile, pensato cioè per essere spostato all'occorrenza con una certa facilità. La tastiera infatti si estrae dal cabinet stesso, mentre il display da 15.6 pollici si ribalta su di esso, come fosse un notebook chiuso. All'interno ci sarà una buona dotazione, con processori Intel Core Broadwell.


Si chiama NEC LaVie 15 Frista Hybrid ed il nome ce ne rivela la caratteristica principale, in quanto si tratta proprio di un ibrido tra computer desktop e notebook, una soluzione ardita o quantomeno eccentrica, che però a quanto pare sembra avere le sue basi in un'esigenza sentita dal mercato nipponico, dove sarebbero in molti a volere un vero e proprio computer fisso che però possa eventualmente essere trasportato con facilità. Ecco quindi che al CES 2015, NEC ha mostrato il LaVie 15 Frista Hybrid.

NEC Lavie 15 Frista Hybrid

Com'è possibile vedere infatti il device è formato da un display e da un cabinet, uniti da una cerniera che consente al primo di essere ribaltato sul secondo, chiudendosi quasi come un portatile clamshell. Al tempo stesso nel cabinet c'è anche una fessura per alloggiare la tastiera ultrasottile quando non in uso per poter trasportare così tutto abbastanza facilmente. Il Frista Hybrid misura 380 x 160-270 x 39.9-286 mm, con un peso di 2.8 Kg comprensivo della tastiera. Molto interessante è poi anche la presenza di una batteria integrata che, a seconda dell'allestimento scelto, consentirà un'autonomia compresa tra 1.5 e 1.7 ore, non molto, ma sufficiente per quello che fondamentalmente resta un PC desktop.

NEC Lavie 15 Frista Hybrid

NEC Lavie 15 Frista HybridNEC Lavie 15 Frista Hybrid

NEC offrirà tre varianti del LaVie 15 Frista Hybrid, HF150, HF350 e HF750, tutte accomunate da uno schermo IPS da 15.6 pollici con risoluzione HD, hard disk tradizionale da 1 TB, da moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet, e da un parco porte che comprende uno slot per schede di memoria SD, due porte USB 3.0 e uscita video HDMI. A distinguere i tre allestimenti dunque è unicamente il processore e il quantitativo di RAM. In particolare il LaVie 15 Frista Hybrid HF150 utilizza una CPU Intel Celeron 3205U da 1.5 GHz e 4 GB di RAM, mentre l'HF350 ha un Core i3-5005U da 2 GHz, sempre affiancato però da 4 GB di RAM. Infine l'HF750 utilizza il più potente Intel Core i7-5500U da 2.4 GHz e 8 GB di RAM. Le tre varianti inoltre sono tutte equipaggiate con un drive ottico, Blu-ray per HF350 ed HF750 e DVD per l'HF150.

NEC non ha ancora fornito alcun prezzo per i suoi LaVie 15 Frista Hybrid ma essi dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi giapponesi a febbraio prossimo.

NEC Lavie 15 Frista Hybrid

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti