MSI S12: primo contattoAl fianco dei suoi più appariscenti gaming notebook, al CeBIT 2014, l'azienda taiwanese ha mostrato anche l'ultraportatile low-cost MSI S12, equipaggiato con APU AMD di ultima generazione, in grado di coniugare costi e prestazioni.


L'avevamo già incontrato al suo debutto, avvenuto lo scorso settembre, ma MSI l'ha rimostrato al CeBIT 2014. Parliamo dell'ultraportatile MSI S12 che, in occasione della fiera tedesca, si presenta nella sua versione top-di-gamma con una unità allo stato solido e la APU AMD A4 (Kabini). La scocca in policarbonato con cover rivestita in lega di alluminio contribuisce a nobilitare l'aspetto complessivo di questa soluzione peraltro economica. Lo spessore di circa 30 mm non è dei più incoraggianti ma il peso di soli 1.4 Kg e la diagonale di 11.6 pollici lo rendono fortunatamente un device semplice da trasportare.

MSI S12 aperto

MSI S12 chiuso MSI S12 sul fondo

Da notare anche la presenza di un pannello sul fondo, che consente di accedere facilmente ad alcuni componenti interni come l'hard disk o la memoria per effettuare operazioni di sostituzione o manutenzione. Allo stesso modo anche la batteria da 3 celle è sostituibile. Lo schermo ha un pannello con risoluzione di 1366 x 768 pixel di tipo multitouch a 10 punti di contatto che sembra molto reattivo, così come funzionale appare la tastiera, mentre meno soddisfacente è il touchpad, che ha dimensioni davvero molto contenute, da netbook.

All'interno invece come detto MSI ha adottato una APU AMD A4-5000 Kabini con quattro core Jaguar di nuova generazione che lavorano alla frequenza di 1.5 GHz. La APU integra anche una GPU Radeon HD 8330 con 128 shader, basata su architettura GCN (Graphics Core Next) e con un clock da 500 MHz. Lo storage è affidato a un drive SSD, decisamente più performante rispetto a un hard disk tradizionale comunque disponibile per versioni più economiche. La dotazione è poi completata da due porte USB 2.0, una USB 3.0, uscite video VGA ed HDMI e jack audio, che rendono dunque il notebook anche molto versatile. MSI non ha specificato quando sarà disponibile e quanto costerà. La versione entry-level con APU AMD E1-1200 e hard disk da 750GB a 7200rpm è già in vendita a 399 euro.

Cover posteriore di MSI S12

MSI S12 lato sinistro 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti