MSI GS40-6QE Phantom in Italia da 1859€. Dal vivo con la Gaming DockPotete acquistare un MSI GS40 Phantom (modello GS40-6QE-016IT) in Italia a partire da 1859 euro. Noi lo abbiamo visto in anteprima a Las Vegas, con la sua Gaming Dock. Foto e video live.


MSI GS40 Phantom è stato lanciato lo scorso ottobre e, a distanza di qualche mese, la piccola gamestation è arrivata anche sul mercato italiano. Sono ancora pochi gli shop che l'hanno inserita a listino, tutti rivenditori autorizzati (quindi se ne avete uno di fiducia, fate un giro nel suo negozio), ma Amazon offre il prezzo migliore. Il modello MSI GS40-6QE-016IT è in vendita (solo 5 unità per ora) a 1859 euro (IVA inclusa), venduto e spedito gratuitamente da Amazon. Per poche decine di euro in più, alcuni shop offrono in omaggio lo zaino, il gaming mouse, il portachiavi, Dragon Stiker e porta-badge, e per qualcuno questi accessori/gadget potrebbero fare la differenza. Quindi, tenete d'occhio le offerte.

Vuoi un MSI GS40 Phantom? Clicca sull'immagine qui sotto!

MSI GS40-6QE Phantom

La SKU pensata per gli utenti italiani non ci delude: MSI GS40-6QE-016IT è infatti dotato di uno schermo IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), di un processore Intel Core i7-6800HQ (Skylake) da ben 45 watt e di una GPU Nvidia GeForce GTX 970M, proprio come annunciato. Il notebook dispone di 16GB di memoria RAM DDR4 da 2133MHz, espandibile fino a 32GB grazie ai due slot SODIMM, e di un hard disk da 1TB affiancato da un drive SSD da 128GB. Il corredo di interfacce prevede una porta USB Type-C, due porte USB 3.0, un lettore di schede SD, Bluetooth 4.1, WiFi 802.11ac, Gigabit Ethernet e supporto per schede Killer DoubleShot Pro (come tutti i notebook MSI di fascia alta). Non manca ovviamente una tastiera retroilluminata con LED rossi ed il supporto fino a tre monitor esterni grazie ad una porta HDMI, Mini Displayport e USB Type-C. A bordo, Windows 10.

MSI GS40 Phantom

MSI GS40 PhantomMSI GS40 Phantom

La gamestation MSI, pur essendo più sottile (345 x 245 x 21 mm) e leggera (1.58 Kg) rispetto ad altri modelli della categoria, avrà al massimo un paio d'ore di operatività con la batteria da 4 celle (61 Wh), ma chi acquista un notebook da gioco sa di non poter chiedere di più. Anzi, grazie alle sue dimensioni, MSI GS40 offre quella portabilità assente in altri notebook. Insomma è davvero poco ingombrante, il massimo per il videogiocatore che ama portarsi dietro la propria gamestation, per LAN party o sfide tra amici.

C'è chi però non rinuncia alla scrivania di casa e chiede ancora più potenza. Per questi utenti, MSI ha rinnovato la Gaming Dock. Il nuovo modello è molto diverso da quello di prima generazione (per intenderci, la versione abbinata all'MSI GS30 Phantom) più simile ad una scatola, visto che adesso assomiglia maggiormente ad una stand meccanica a slitta che aggancia il notebook. Al suo interno prende posto una GPU per desktop, che l'utente potrà scegliere secondo le proprie esigenze.

MSI Gaming Dock

MSI Gaming DockMSI Gaming Dock

La nuova MSI Gaming Dock però non è per tutti: richiede una versione speciale dell'MSI GS40 Phantom con Nvidia GeForce GTX 960M (meno potente della GTX 970M standard), dotata di un apposito connettore sul retro, ma sarà compatibile anche con i vecchi MSI GS30 dotati del connettore per la dock.

Attenzione quindi: il modello di MSI GS40 in vendita in Italia non potrà essere collegato alla Gaming Dock.

Le prestazioni dovrebbero essere migliori di quelle garantite dalle dock Thunderbolt 3 che offrono connettività su 4 linee PCIe, visto che in questo caso si può contare su 16 linee PCIe. Insomma è come avere la GPU desktp montata direttamente nella macchina, anche se lo switch dalla grafica notebook a quella desktop avviene solo attraverso un riavvio di Windows. MSI Gaming Dock sarà disponibile sul mercato entro la prima metà del 2016 ad un prezzo non ancora noto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti