Move it Smart Home Gym, la palestra in casa. Video hands-onLa startup Eggplant Technologies ha realizzato Move it Smart Home Gym, una piattaforma "smart" per allenarsi in casa con corde, manubri, ruote e maniglie per le flessioni, monitorando i propri esercizi con un'app. Costa 159 dollari.


Quante volte ci siamo ripromessi di tornare in forma e di iniziare un ciclo di allenamenti, ma la sfida più grande è quella di iscriverci ed andare in palestra (con regolarità). Dopo una lunga giornata di lavoro, non vediamo l'ora di rientrare, sciogliere la cravatta, lanciare i tacchi all'aria ed infilarci una tuta; se solo potessimo fare attività fisica in casa, forse saremmo più attivi. In realtà c'è chi ci prova: basta acquistare un DVD con una lezione di aerobica o far partire un video su YouTube ed il gioco è fatto, ma quasi mai avrete la sensazione di stare in palestra con la giusta attrezzatura.

Move it Smart Home Gym

Gli appassionati di fitness (un po' più pigri) oggi hanno un'alternativa in più: serve uno smartphone e Move it Smart Home Gym, un sistema di allenamento all-in-one mobile che fornirà tutto il necessario per restare in forma nella comodità della propria casa. Abbiamo incontrato gli sviluppatori della startup hongkonghese Eggplant Technologies nel corso dell'evento Startup Launchpad alla Global Sources e ne siamo rimasti affascinati.

Il gadget è compatto e stabile (40 x 38 x 21 cm, pesa 3Kg in plastica e alluminio) ma è costituito da quattro strumenti per l'esercizio fisico: una ruota doppia per addominali, una corda, maniglie per flessioni e tubo elastico. Ognuno di questi in realtà potrebbe essere acquistato separatamente in un negozio sportivo, ma Move it Smart Home Gym in più offre un giroscopio 3D, un sensore di pressione, radio frequenza e infrarossi per tracciare i movimenti in tempo reale, mentre l'applicazione fornisce immediatamente un feedback sull'esercizio e alcune informazioni sull'attività fisica (calorie bruciate, conteggio ripetizioni e cronometro). La sincronizzazione avviene via Bluetooth. Move it Smart Home Gym integra una batteria che dura circa una settimana e mezza e può essere ricaricata tramite le maniglie con un cavo microUSB.

Move it Smart Home Gym

Move it Smart Home Gym Move it Smart Home Gym

In sostanza, l'app fornisce all'utente un personal trainer in casa sia per allenamenti dal vivo che pre-registrati, su diversi livelli di difficoltà. E considerando che i sensori monitorano anche il rendimento, l'applicazione sarà in grado di suggerire gli esercizi più adatti alla vostra forma fisica. C'è anche un elemento social, che consente di condividere i propri risultati e competere con amici in tempo reale su un determinato allenamento.

Move it Smart Home Gym è il frutto di una campagna su Indiegogo, che si è già chiusa con successo. Ha raccolto quasi 80000 dollari (rispetto ai 30000 dollari richiesti) e sarà pronta per il prossimo mese di agosto (a giugno arriveranno i primi sample). Chi volesse acquistarne una oggi, dovrebbe sborsare 159 dollari (bianca o nera) o 169 dollari con un colore a scelta, 298 dollari per due dispositivi e 745 dollari per un lotto di cinque unità.

Move it Smart Home Gym

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti