Mouse Box, un Mini PC chiuso in un mouseE' forse il Mini PC più originale che abbiamo mai incontrato, ma per il momento non è ancora realtà. Mouse Box è l'idea di un computer dentro un mouse, solo un progetto ambizioso a caccia di finanziamenti.


Sono lontani quei tempi in cui lo chassis del computer occupava gran parte della scrivania e faceva sentire la sua presenza con un continuo ronzio delle ventole. I computer desktop "tradizionali" non sono ancora scomparsi, anzi rappresentano l'unica alternativa per chi cerca un computer fisso per giocare o per svolgere attività grafiche di un certo livello, ma nel corso degli anni hanno subito un "dimagrimento", diventando via via più compatti e slim. In una parola: Mini. L'ultima moda è il "PC tascabile", una scatoletta che sta in una mano ma che ha bisogno sempre di una tastiera, un mouse, uno schermo ed altre periferiche per poter funzionare. Cosa succede però quando il computer è il mouse?

Mouse Box

Una startup polacca sta lavorando ad un progetto ambizioso, chiamato Mouse Box, e come ci suggerisce il suo nome, il Mini PC sarà ospitato in un mouse e sarà funzionante. Il team ha già messo a punto un prototipo, con il quale spera di generare curiosità e interesse per raccogliere i fondi necessari a finanziarlo. L'idea c'è, forse è un po' troppo lungimirante, ma perché non dare fiducia a chi ha deciso di rischiare creando qualcosa di nuovo e rivoluzionario per i nostri tempi? Insomma, se il progetto vi convince, aiutatelo a diventare realtà con un piccolo contributo. Basta poco.

Il mouse, o meglio il Mini PC, dovrebbe integrare un processore quad-core ARM da 1.4GHz e 128GB di storage, porta micro HDMI, due USB 3.0, un accelerometro, un giroscopio e un modulo WiFi 802.11n. La RAM e la batteria saranno opzionali. Dove sta la novità? Se collegherete Mouse Box ad un computer portatile o ad un PC desktop funzionerà da mouse, ma con display e tastiera diventerà un computer indipendente.

Update: Il video è stato rimosso.

Gli sviluppatori - tutti giovanissimi - stanno anche lavorando sull'integrazione della tecnologia WiDi, che permetterà così di "sganciare" il Mouse Box dal cavo HDMI, e su uno speciale tappetino per il mouse che potrà ricaricare la batteria del Mini PC via wireless.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti