Home News Mini PC EMTEC Play Cube: TV Box, GEM Box e Steam Box dal vivo

Mini PC EMTEC Play Cube: TV Box, GEM Box e Steam Box dal vivo

Mini PC EMTEC Play Cube: TV Box, GEM Box e Steam Box dal vivoEMTEC, azienda francese, ha mostrato al CES la sua lineup di soluzioni compatte per l'intrattenimento: si va dal Moviecube TV Box, già disponibile alla vendita, al Play Cube GEM Box, pensato per giocare in streaming tramite la tecnologia Nvidia GRID, fino al Play Cube Steam Box, un potente mini PC con una configurazione da computer desktop.

Due categorie, Movie e Play e tre tipologie, Android Box, PC Games Box e Gaming Box, per descrivere gli EMTEC Moviecube TV Box, Play Cube GEM Box e Steam Box. L'azienda francese li ha mostrati al recente CES di Las Vegas, dove noi abbiamo avuto l'opportunità di studiarli da vicino. Si tratta di tre interessanti soluzioni per aggiungere multimedialità alle nostre case e alle nostre TV.

Gamma di Mini PC EMTEC Play Cube

Il primo device, in realtà già sul mercato, è l'EMTEC MovieCube TV Box, che ricade nella categoria Movie e nella tipologia Android Box, che già ci dicono molto sul target a cui si rivolge. In un originale case in policarbonato nero con un coperchio caratterizzato da un inserto verde asimmetrico, l'EMTEC TV Box racchiude un SoC con processore dual-core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 8 GB di spazio per lo storage, mentre lungo i fianchi troviamo due porte USB, una DVB-T, un'uscita video HDMI, un plug RJ-45 per le reti cablate e un'uscita audio ottica. Il device infine può contare anche su Android 4.2 Jelly Bean e su un telecomando che integra da un lato tutti i comandi per interagire col sistema operativo e dall'altro un pad direzionale e una tastiera. Come detto il TV Box è già in vendita, al costo di 99 euro.

EMTEC TV BOX
SOC: processore dual-core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz
RAM: 1 GB
STORAGE: 8 GB
OS: Google Android 4.2 Jelly Bean

EMTEC Play Cube TV Box EMTEC Play Cube TV Box

GEM Box e Steam Box fanno invece entrambi parte della categoria Play, ma rispondono a due tipologie diverse, Gaming Box e PC Games Box. GEM Box, il cui acronimo sta per Games, Entertainment e Multimedia, è un dispositivo particolarmente compatto, che misura appena 83 x 83 x 24 mm ma offre comunque una porta USB, uno slot per memorie microSD, un'uscita HDMI e moduli Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth. Cuore del dispositivo in questo caso è un SoC AMLogic con CPU quad-core ARM Cortex A5 da 1.5 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB per l'archiviazione dei dati. L'interfaccia semplificata offre rapido accesso ai migliaia di titoli di film e musica, ma se la configurazione hardware è sufficiente per riprodurre questo tipo di file, come fa il GEM Box a garantire anche la possibilità di giocare agli ultimi titoli videoludici? Semplice, sfruttando la tecnologia Nvidia GRID per l'elaborazione da remoto dei titoli scelti. EMTEC GEM Box arriverà sul mercato da giugno prossimo, sempre a un prezzo di 99 euro, comprensivi però anche di un gaming pad wireless dedicato.

EMTEC GEM BOX
SOC: processore quad-core ARM Cortex A5 da 1.5 GHz
RAM: 1 GB
STORAGE: 8 GB

EMTEC Play Cube GEM Box EMTEC Play Cube GEM Box

Lo Steam Box invece è in realtà il ben noto Gigabyte BRIX nella versione sviluppata appunto per interagire con i giochi del servizio in sviluppo da Valve. Steam OS non è ancora pronto, ma l'EMTEC Steam Box utilizza Windows 8.1 con un'interfaccia dedicata. Il mini PC offre anzitutto 4 porte USB 3.0, due miniHDMI una mini DisplayPort, un jack audio combo per cuffie e microfono e un plug RJ-45 per la LAN. La configurazione hardware invece comprende un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM, una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 760M con 3 GB di veloci memorie GDDR5 onboard e hard disk da 1 TB. IN questo caso la disponibilità partirà da marzo, mentre il prezzo si attesta a 899 euro.

EMTEC STEAM BOX
CPU: processore Intel Core i5
RAM: 8 GB
STORAGE: HDD 1 TB
OS: Windows 8.1

EMTEC Steam Box EMTEC Steam Box

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy