Home News Microsoft Windows XP: supporto fino al 2014!

Microsoft Windows XP: supporto fino al 2014!

Windows XP supporto 2014Microsoft non torna sui suoi passi: Windows XP cesserà il prossimo 30 Giugno, ma il supporto sarà prolungato sino al mese di Aprile 2014. Tutti gli utenti potranno continuare ad avere un sistema operativo aggiornato e sicuro.

Ad alcuni giorni dal termine della commercializzazione di Windows XP, fissata per il 30 Giugno, l'azienda di Redmond ha comunicato in queste ore la volontà di prolungare il supporto per il suo vecchio sistema operativo. Windows XP, dunque, continuerà ad essere aggiornato nella sicurezza e in altre falle critiche fino al mese di Aprile 2014, quindi 13 anni dopo l'inizio della sua commercializzazione. Si tratta in realtà di un vero e proprio record di longevità per un sistema operativo come Windows XP che, al contrario di Windows Vista, ha subito riscosso entusiasmo ed interesse tra gli utenti, pronti a firmare petizioni contro la sua cessazione.

{multithumb}ImageLa scelta di Microsoft rientra pero' in una decisione commerciale strategica, dettata e determinata dall'arrivo sul mercato dei netbook, o laptop low cost. Windows Vista, infatti, richiede molte risorse di sistema per rendere fluido e utilizzabile il sistema operativo sui netbook. Microsoft non aveva dunque altra scelta che potenziare e supportare Windows XP, evitando così un progressivo e massiccio passaggio a Linux o ad alcune distribuzioni open source strettamente dedicate a sistemi a basso costo.

Così, Asus propone Xandros per il suo Eee PC, MSI punta su una distribuzione Linux, probabilmente Suse, per il suo Wind PC, e Acer dota il suo Aspire One di Linpus, una distribuzione basata su Fedora 8. Potete trovare una pagina di approfondimento e degli importanti dettagli sulle potenzialità e le funzionalità offerte da Linpus, consultando la nostra prova. Ad ogni modo, gli utenti potranno continuare ad utilizzare serenamente Windows XP per qualche altro anno, il tempo necessario a Microsoft per rilasciare un sistema operativo in grado sedurre e convincere gli utenti professionisti e gli utenti consumer, riuscendo ad adattarsi a tutte le configurazioni.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
microsoft mi fai ridere  
0

taz

giugno 25, 2008

Meglio Vista o ME? Quando uscì quest'ultimo fu un mega flop!!! Ma allora la distribuzione dei computer era ancora limitata... Oggi è di gran lunga superiore merito di un intramontabile e quantomai longevo XP... Ma Vista è un tera flop smilies/tongue.gif
Le cause le conosciamo... ma possono essere paragonati i 2 sistemi?  
0

Peca_s

giugno 25, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy