Home News Microsoft Security Essentials: antivirus gratuito online

Microsoft Security Essentials: antivirus gratuito online

Microsoft Security Essentials: antivirus gratuito onlineNella giornata di ieri, Microsoft ga reso disponibile al download la versione finale del suo software di protezione, Microsoft Security Essentials (nome in codice Morro).

Disponibile in versione beta dal mese di giugno scorso, questo strumento succede a Windows Live OneCare, la vecchia soluzione a pagamento offerta da Microsoft per la sicurezza dei computer dai virus. Contrariamente a OneCare, Microsoft Security Essentials è gratuito ed è destinato agli utenti di Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Microsoft Essential Security

In una recente intervista un portavoce Microsoft ha dichiarato che: "Microsoft Security Essentials ha l'obiettivo di offrire una protezione anti-malware in senso lato. Esso agisce per potere agli utenti una sicurezza di qualità, che sia facile da utilizzare con prestazioni non invasivo. L'azienda di Redmond desidera evitare i problemi ben conosciuti di compatibilità o eccessiva presenza, che portano l'utente a disattivare l'antivirus". Nelle prime prove sulla versione beta, lo strumento si è rivelato semplice da utilizzare, stabile e relativamente efficiente.

Alcuni utilizzatori però hanno notato un consumo di memoria abbastanza elevato rispetto ad alcuni concorrenti gratuiti o a pagamenti. Microsoft Security Essentials saprà trovare il suo posto sul mercato? Ad ogni modo, al momento sono ancora poche le funzionalità che distinguono Microsoft Security Essentials da altri prodotti gratuiti come Antivir o Avast.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
L'ho testato su un netbook e devo dire che non ho notato alcun consumo di memoria eccessivo, al contrario prodotti come AVG 8 e Avast si sono rivelati molto più pesanti. Solo Panda Cloud riesce ad essere il più leggero in assoluto, Microsoft Security Essentials secondo me si può collocare sul livello di Antivir.  
0

K88

novembre 02, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy