Microsoft Lumia 640 e 640 XL dal vivoAl MWC 2015, Microsoft ha presentato i suoi due nuovi smartphone Lumia 640 e 640 XL con display IPS da 5 e 5.7 pollici HD, SoC Snapdragon 400 e Windows Phone 8.1. Costano meno di 300 euro.


A presentare i due nuovi Lumia 640 e 640 XL durante il MWC 2015 ci ha pensato come ogni anno Stephen Elop, Executive Vice President della divisione business Microsoft Devices & Services, che ha sottolineato l'importanza che essi rivestono nelle strategie di mercato del colosso di Redmond. I nuovi smartphone infatti si posizionano, per caratteristiche e prezzo, in quella fascia che unisce la gamma entry level a quella media, costituendo quindi uno dei settori di mercato più sensibili e capaci di far realizzare vendite elevatissime.

Microsoft Lumia 640 e 640 XL

I due modelli sono sovrapponibili per molti aspetti, compresa la dotazione hardware, ma si differenziano soprattutto per le dimensioni del display, in entrambi i casi un pannello IPS con risoluzione di 1280 x 720 pixel, da 5 pollici per il Lumia 640 e da 5.7 pollici per il Lumia 640 XL. Gli schermi utilizzano la tecnologia ClearBlack che migliora il contrasto e rende i neri più profondi e sono protetti da Corning Gorilla Glass 3. La scocca invece è identica per design e materiali, anche se ovviamente le dimensioni variano tra i due modelli. L'estetica dei Lumia non sembra essere cambiata più di tanto da quando erano ancora marchiati Nokia, e ripresenta dunque la tipica cover in policarbonato disponibile in diversi colori molto giovani e vivaci, caratterizzata da linee morbide, con fianchi e angoli smussati.

Microsoft Lumia 640

Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640

Comune è anche l'equipaggiamento hardware, che prevede in entrambi i casi un SoC Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad-core ARM Cortex A7 da 1.7 GHz e GPU Adreno 305, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite l'uso di schede di memoria microSD con capienza massima di 128 GB. I Microsoft Lumia 640 e 640 XL tornano a differenziarsi per il comparto fotografico. Il Lumia 640 infatti ha un sensore posteriore da 8 Mpixel con autofocus e flash LED e uno anteriore da 1 Mixel, mentre il Lumia 640 XL ha una più potente fotocamera da 13 Mpixel con lenti Carl Zeiss e una webcam frontale da 5 Mpixel. Infine differenti sono anche le batterie, da 2500 mAh quella integrata nel Microsoft Lumia 640, da 3000 mAh quella del 640 XL.

Comune è invece ovviamente il sistema operativo, Windows Phone 8.1 nella release Lumia Denim, completa di Action Center, Word Flow e Live Folders, ma entro la fine dell'anno Microsoft rilascerà l'aggiornamento a Windows Phone 10, con le nuove applicazioni universali come Office, Mail, Calendar e Foto, una messaggistica basata su protocollo Internet, il nuovo browser Spartan e l'integrazione dell'assistente personale Cortana, già presente, ma in versione alfa dalle funzionalità assai limitate, nella Denim. Microsoft inoltre offre un anno di abbonamento gratuito a Microsoft Office 365, che comprende le più recenti applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote) su entrambi i Lumia, nonché su un PC o Mac, e un tablet, oltre a 1 TB di spazio per l'archiviazione dei dati sul servizio di cloud storage Microsoft OneDrive e 60 minuti gratis di Skype in tutto il mondo illimitato chiamate al mese.

Microsoft Lumia 640 XL

Microsoft Lumia 640 XL

Microsoft Lumia 640 e 640 XL saranno disponibili, rispettivamente ad aprile e marzo, in diverse versioni, con modulo 3G o 4G e con supporto single o dual SIM e prezzi che partiranno rispettivamente da 139 e 189 euro per le versioni 3G e 159 e 219 euro per quelle LTE. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti