App Cortana per Android, iOS e Cyanogen OSL'assistente vocale di Microsoft, Cortana, lancia la sfida a Google Now e Siri direttamente sul loro campo di gioco. L'app Cortana è disponibile per il download e l'installazione su Play Store e App Store, rispettivamente per Android e per iOS. A breve anche per Cyanogen OS.


Un anno fa Cortana imparava l'italiano, e sebbene la nostra lingua sia ritenuta una delle più ostiche dagli stranieri, s'era trattato di un gioco da ragazzi al confronto con la sfida che attende oggi l'assistente vocale di Microsoft. Dopo una fase di test in cui una versione beta della app Android poteva essere scaricata dai volontari, Cortana è stato rilasciato pubblicamente sugli app store di Android e iOS.

Prima d'ora Cortana era parte integrante di Windows desktop o mobile, ma adesso può essere installato come applicazione standalone con tutta una serie di vantaggi pratici. Almeno nelle versioni per Windows e per Android perché i primi utenti che hanno provato l'app per iOS lamentano la sua scarsa utilità ed efficacia dovuta soprattutto ad alcuni limiti imposti da Apple agli sviluppatori.

Per Android all'opposto i primi commenti sono estremamente positivi soprattutto per la possibilità di continuare a svolgere lo stesso task su varie piattaforme o di usare da remoto alcune funzioni del telefono. Ad esempio, se avete Cortana installato sullo smartphone potete ricevere sul notebook o sul desktop Windows 10 una notifica di una chiamata persa e inviare direttamente dal PC un SMS di risposta.

Screenshot di Cortana per iOS

Per il momento questa "collaborazione" sarebbe limitata unicamente a Cortana e non investirebbe altri servizi ed applicazioni Microsoft eventualmente installati sullo smartphone, ma Marcus Ash, Group Program Manager di Cortana, ha anticipato che queste nuove funzionalità potrebbero essere implementate in futuro.

Un altro limite per l'app Cortana per Android e iOS deriva dalla sua intrinseca natura: non trattandosi di una parte integrante del sistema operativo come accade invece per Windows 10, le features  dell'app non potranno mai essere altrettanto ampie ed evolute. Un ostacolo che potrebbe essere aggirato con un sistema operativo completamente aperto come Cyanogen OS, ed infatti Microsoft ha annunciato che rilascerà una versione dell'app Cortana potenziata appositamente modificata per la versione stock della Cyanogen Mod preinstallata sullo smartphone OnePlus One.

I possessori di OnePlus One potranno usare il comando vocale "Hey Cortana" per ordinare all'assistente vocale di cambiare le impostazioni o spegnere il telefono. L'esperienza utente offerta dall'app Cortana è pertanto assai diversificata a seconda dei device sui quali viene installata ma a prescinder da questo aspetto che qualcuno potrebbe interpretare come una debolezza, è invece chiaro il segnale di fiducia e di forza che ha lanciato Microsoft rilasciando il suo assistente vocale sulle piattaforme software concorrenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti