Microsoft //build/Milan per parlare di Windows 10, Continuum e universal appsMicrosoft //build/Milan è stata la tappa italiana della conferenza degli sviluppatori di Redmond. Un appuntamento imperdibile per scoprire i segreti di Windows 10 e gli strumenti per favorire il porting e l'adattamento del software alle cosiddette applicazioni universali.


Con l'avvicinarsi della data del 29 luglio, lancio di Windows 10, s'infittiscono gli appuntamenti in cui Microsoft illustra le funzionalità del sistema operativo e le nuove applicazioni universali. Qui di seguito potete vedere il video integrale del Microsoft Forum 2015 Taipei che si è tenuto durante il Computex, ed in precedenza c'era stata build, la conferenza degli sviluppatori della Casa di Redmond.

Non tutti hanno l'opportunità di viaggiare, e così Microsoft build diventa itinerante, raggiungendo direttamente gli sviluppatori con una serie di iniziative locali. La tappa italiana, denominata Microsoft //build/Milan ha visto la partecipazione di 400 persone che hanno seguito i keynote e le sessioni tecniche tenute dai migliori Technical Evangelist di Redmond. L'evento è stata un'occasione per esplorare le opportunità offerte da Microsoft attraverso Windows, Azure e Office, le piattaforme volte a consentire a chiunque di creare app e soluzioni intelligenti, capaci di fare la differenza in un mondo Mobile First, Cloud First.

Microsoft build fa tappa a Milano

Ovviamente s'è discusso di "Get Windows 10" l'applicazione dedicata all'upgrade al nuovo OS che sarà comparsa in questi giorni sulla taskbar di molti di voi, ma l'attenzione era rivolta principalmente su Universal Windows Platform, la soluzione che permette di adattare le app sviluppate alle capacità di ogni dispositivo, integrando i servizi di Cortana e Xbox Live, per creare ologrammi e pubblicarle su Windows Store. Inoltre con Universal Windows Platform è possibile scalare le applicazioni attraverso Continuum per smartphone, consentendo alle persone di utilizzare i propri telefoni come fossero dei PC, migliorando sempre più il flusso di produttività e rendendo le esperienze d'intrattenimento estremamente più coinvolgenti.

Per rendere più facile il porting del software su Universal Windows Platform, Microsoft ha rilasciato quattro kit di sviluppo che consentiranno di inserire le applicazioni .NET, Win32, iOS e Android nel Windows Store con modifiche minime del codice. Questo permetterà di iniziare con una base di codice già esistente per Android o iOS, integrare con le funzionalità della piattaforma universale di Windows e quindi distribuire la loro nuova applicazione tramite Windows Store. Le ultime funzionalità di Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10, offrono una migliore reperibilità delle applicazioni e maggiore estensibilità con JavaScript e HTML.

Per consentire la massima produttività, Microsoft ha inoltre reso disponibile in anteprima su Windows, Mac e Linux, Visual Studio Code un editor gratuito ottimizzato per applicazioni Web e cloud e, per sostenere la collaborazione con le community open source e .NET, ha rilasciato un'anteprima del .NET Core per Windows, Linux e Mac OS X. Inoltre per rendere più semplice la creazione e distribuzione di app per le piattaforme Windows, Linux, iOS e Android è stata rilasciata  la preview di Visual Studio 2015 Release Candidate.

Attraverso Azure SQL Database gli ISVs e gli sviluppatori di  software-as-a-service potranno aumentare la capienza attraverso migliaia di database e beneficiare dell'utilizzo delle risorse con il miglior prezzo e prestazioni per cloud pubbliche. Per aiutare gli sviluppatori a gestire enormi set di dati, Microsoft ha introdotto Azure SQL Data Warehouse, la prima soluzione di cloud data warehouse as a service che può crescere, compattare e mettere in pausa in pochissimi secondi. Inoltre Azure Data Lake, un archivio di dati aperti e altamente scalabile supporta file di dimensioni pentabyte e fornisce integrazione ad alta velocità con HDInsight Azure, Azure Machine Learning, Cloudera e Hortonworks per individuare rapidamente informazioni utili da vaste quantità di dati.

Microsoft consente inoltre agli sviluppatori di raggiungere 1,2 miliardi di utenti di Office, attraverso le nuove API Office Graph, con ampliate capacità add-in per iPad e Outlook e API unificate che consentono  di accedere, aggiungere e costruire attraverso l'Office Graph, un archivio intelligente di Office 365 che comprende dati su utenti, servizi e collegamenti rilevanti. API unificate in OneNote, Outlook e OneDrive, unite a Office Graph permettono agli sviluppatori di trarre il massimo beneficio dai loro dati più utili e preziosi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti