Microsoft: bot per Cortana e Skype, le app del futuroSecondo la vision di Microsoft, Cortana e Skype saranno "più umani" in futuro grazie alla creazione di bot che non solo interagiranno con gli utenti ma anche tra loro.


Nel corso della prima giornata di BUILD 2016, Microsoft ha annunciato l'arrivo di un importante aggiornamento "Windows 10 Anniversary" per il suo ultimo sistema operativo e l'integrazione nativa della shell Bash di Linux in Windows, ma le sorprese non sono finite.

Microsoft ha dedicato gli ultimi anni allo studio delle interazioni uomo-macchina, utilizzando un linguaggio naturale. Ed è questa una delle ragioni per cui l'azienda ha lanciato qualche giorno fa Tay, lo sfortunato bot di Twitter, solo uno dei tanti bot su cui Redmond sta lavorando per "umanizzare" le macchine, permettendo al suo software di migliorare con risposte in linguaggio naturale alle domande in linguaggio naturale.

Skype con bot Skype con bot

Stando a quanto rivelato da Satya Nadella, CEO di Microsoft, "i bot saranno le nuove applicazioni del futuro" e le prime dimostrazioni di queste funzionalità arrivano dal digital assistant Cortana e da nuovi strumenti che permetteranno agli sviluppatori di creare bot che possano interagire con Cortana e Skype. Non solo riusciremo a comunicare con i bot tramite smartphone, PC, Hololens o altri dispositivi come se fossero persone, ma bot e applicazioni potranno anche comunicare tra loro.

Per esempio, gli sviluppatori potranno creare bot di chat per un'attività e Cortana potrà parlare con i bot a vostro nome. Volete prenotare una camera d'albergo? Dite a Cortana i vostri programmi di viaggio e il digital assistant potrà iniziare una conversazione con un agente turistico virtuale per un hotel.

Il nuovo Microsoft Bot Framework permetterà agli sviluppatori di costruire dei chat bot funzionali non solo su queste piattaforme, ma anche su Outlook, Slack ed altri ambienti. Il bot framework e gli strumenti per il bot Skype sono già disponibili per il download.

Skype con HoloLens

Un'altra caratteristica interessante per Skype, che sarà implementata a breve, è legata all'elaborazione del linguaggio naturale (non per i bot) per supportare e migliorare il video voicemail con trascrizioni scritte. Microsoft ha anche mostrato una demo di una nuova versione di Skype per HoloLens, che vi permetterà di effettuare videochiamate con utenti che vedrete sul display virtuale, praticamente come se fossero davanti a voi.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti