Micro LEGO Computer, il Mini PC che si fa con i mattonciniDopo il successo di Mini Lego Computer, unico ma costoso, Mike Schropp lancia Micro LEGO Computer. E' una versione NUC-based, caratterizzata dal solito telaio costruito con mattoncini LEGO, che parte da 599 dollari.


Cercate un Mini PC da utilizzare in ufficio o in salotto, ma puntate a qualcosa di originale? Che ne pensate di mattoncini LEGO, incastrati uno sull'altro fino a formare un telaio in plastica colorato e d'effetto? L'idea non è nuova: per anni modder e semplici utenti hanno rispolverato la costruzione LEGO chiusa in un cassetto dai tempi dell'infanzia per costruire un case (grande o piccolo) per il proprio computer, ma a Mike Schropp va il merito di aver realizzato una propria linea di Mini PC costruiti su misura.

Micro LEGO Computer

All'inizio del 2015, infatti, il primo Mini LEGO Computer è stato messo in vendita al prezzo di partenza di 999 dollari e, a distanza di qualche mese, ha lanciato un modello più piccolo e abbordabile, che ha chiama Micro LEGO Computer, da 599 dollari. Anche quest'ultimo è caratterizzato da un telaio costruito mattoncino dopo mattoncino LEGO, fino a raggiungere le dimensioni di 12 x 12 x 10 cm. Il risultato è una costruzione semplice e funzionale, visto che il telaio può essere agganciato ad un'altra struttura LEGO come un normale pezzo ma dà anche la possibilità di collegare un case aggiuntivo con altro hardware, ad esempio per espandere le interfacce (porte e lettori di schede) o aggiungere nuovi componenti (unità esterne).

La piattaforma hardware non è molto diversa da quella di un Intel NUC: Micro LEGO Computer è dotato di un processore Intel Core i3 (Broadwell), 4GB di RAM, 128GB di storage su drive SSD, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Questa configurazione ha un prezzo di 599 dollari, ma se opterete per un Core i5 o Core i7, maggiore capacità di storage o RAM (fino a 16GB), il prezzo lieviterà.

Come il Mini PC di Santa Clara, anche quello di Schropp è fanless, ma all'interno del case è comunque presente una piccola ventola che, con i fori sui fianchi del telaio, consente di allontanare il calore interno e mantenere le temperatura nella norma. Se quanto detto vi ha incuriosito, potete leggere qualche dettaglio in più sulla progettazione e la costruzione di Micro LEGO Computer su Total Geekdom.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti