ImageSamsung ha annunciato di aver terminato la fase di sviluppo delle nuove memorie GDDR5. Le prime schede video equipaggiate con questi chip di memoria arriveranno nella prima metà del 2008.


Samsung Electronics ha bruciato sul filo di lana Infineon e Hynix, annunciando di aver terminato lo sviluppo delle memorie più veloci al mondo, i chip GDDR5 (Graphics Double-Data-Rate serie 5), capaci di trasferire dati a 6 Gbps, un transfer rate fino a quattro volte superiore alle memorie usate nelle attuali schede video di fascia alta.

Un modulo di memoria sarà costituito da 32 chip di questo tipo da 16Mb l'uno e sarà capace di trasferire immagini e le informazioni ad esse associate a 24 GB al secondo.

Image

"Abbiamo portato le memorie ad un limite mai raggiunto prima, consentendo l'esperinza di gioco più fluida e dettagliata che un videogiocatore abbia mai provato", ha dichiarato Mueez Deen, Direttore del Marketing presso Samsung. "I moduli GDDR5 da 512Mb di Samsung permetteranno di raggiungere quel livello di performance grafiche indispensabili per la nascita di una nuova generazione di giochi".

Non è tutto: i nuovi moduli di memoria operano a 1,5V, rappresentando un miglioramento dei consumi del 20% rispetto alle memorie GDDR3. I primi esemplari di valutazione sono stati inviati ai produttori di schede grafiche e si presume che le prime GPU dotate di queste memorie possano essere già printe nella prima metà del 2008. Una straordinaria coincidenza temporale con la data presunta di lancio delle nuove GPU Nvidia GeForce serie 9.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti