Memoria Intel Optane: 16GB a 44$ e 32GB a 77$, dal 24 aprileIntel ha annunciato che il modulo di memoria Intel Optane (da 16 GB e 32 GB) consumer sarà disponibile a partire dal 24 aprile per i clienti che desiderano installarlo nei propri PC desktop predisposti.


La memoria Intel Optane offre prestazioni simili a quella della memoria RAM ma, a differenza si quest'ultima, è non-volatile quindi non rischierete di perdere tutti i dati se per qualche ragione il computer si spegnesse improvvisamente. Intel Optane può vantare velocità di trasferimento dati molto più elevate e tempi di caricamento più veloci con una vasta gamma di esperienze di personal computing: consentirà nuovi livelli di reattività dei PC per qualsiasi attività, dalle applicazioni di engineering a elaborazione intensiva al gaming di fascia alta, dalla creazione di contenuti digitali alla navigazione sul Web e alle applicazioni di produttività per l’ufficio che usiamo ogni giorno.

Intel Optane

Per mettere tutto questo in prospettiva, considerate che in una giornata tipica la maggior parte degli utenti avvia 11 app, lanciando ogni app 7 volte. Con i nuovi livelli di velocità e reattività della memoria Intel Optane, in un sistema basato su processore Intel Core di settima generazione, potrete:

  • avviare il vostro computer fino a 2 volte più rapidamente
  • accelerare fino al 28% le prestazioni complessive del sistema
  • performance di storage fino a 14 volte più veloci
  • le applicazioni (come Microsoft Outlook) potranno essere avviate fino a quasi 6 volte più rapidamente
  • il browser Chrome lanciato fino a 5 volte più velocemente
  • l’avvio dei videogame è fino al 67% più immediato e i livelli di gioco si caricano fino al 65% più rapidamente

All'inizio di marzo, Intel ha lanciato il primo disco allo stato solido Optane ed è un modello da 375GB progettato per l'uso aziendale, che costa più di 1500 dollari, ma nel giro di qualche settimana l'azienda di Santa Clara dovrebbe espandere la sua offerta con versioni destinate al grande pubblico e di conseguenza più accessibili. Gli SSD Intel Optane per l'uso in PC consumer saranno in vendita dal 24 aprile a partire da 44 dollari (per il modello da 16GB) e 77 dollari (per quello da 32GB). Entrambe sono unità PCIe 3.0 M.2 che utilizzano la tecnologia Intel 3D Xpoint, messa a punto in collaborazione con Micron, ed entrambe offrono velocità in lettura/scrittura superiori a quanto ci si aspetterebbe dalla memoria Flash NAND (anche se l'unità da 32GB è più veloce di quella da 16GB).

Inoltre, a partire dal secondo trimestre di quest’anno i costruttori di PC come HP, Dell, Lenovo, ASUS, Acer e altri inizieranno ad immettere sul mercato prodotti sia consumer che commerciali dotati di memoria Intel Optane.

Intel non supporta ancora ufficialmente l'installazione di Windows 10 sui dischi Optane, anche perché la sua idea è quella di utilizzare queste memorie come cache: Intel Rapid Storage Technology farà in modo che il PC riconosca il disco e la memoria Optane come un'unica unità, utilizzando l'una o l'altra soluzione a seconda delle diverse operazioni. Questa nuova innovazione della memoria, unitamente ai PC basati su processori Intel Core di settima generazione e ad altre tecnologie Intel, sta spianando la strada per il futuro del computing. Questi avanzamenti tecnologici cambiano il nostro modo di interagire con i dispositivi e il mondo che ci circonda, dal gaming alla realtà virtuale e alla produttività di ogni giorno. Non c'è mai stato un momento più entusiasmante per l’industria dei PC.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti