MediaTek MT6795: octacore 64 bit con 4G Cat. 6 entro fine annoUna roadmap trapelata su Internet rivela i piani di MediaTek per il prossimo futuro. Il chipmaker cinese infatti starebbe approntando il SoC MediaTek MT6795, variante a 64 bit dell'octacore MT6595 già disponibile sul mercato. Prodotto a 20 nm ed equipaggiato con quattro ARM Cortex A57 e quattro A53, l'MT6795 avrà anche un modem 4G-LTE Cat. 6 da 300 Mbps.


Sul Web è apparsa come spesso accade la solita slide che mostra una roadmap, forse destinata ad uso interno, di MediaTek, il chipmaker cinese ormai sempre più lanciato nell'olimpo dei grandi. Dalla roadmap si apprende che il quarto trimestre di quest'anno dovrebbe essere il momento buono per l'esordio di un nuovo SoC, denominato MT6795. In realtà non si tratta di una novità assoluta, in quanto la scorsa estate il MediaTek MT6795 era atteso addirittura per la fine del 2014, cosa che poi non si è avverata.

Dalla roadmap quindi veniamo a sapere che il progetto è stato addirittura posticipato di un intero anno, probabilmente per difficoltà legate all'implementazione del processo produttivo a 20 nm, anche se queste sono esclusivamente nostre congetture. Quale che sia il motivo del ritardo comunque nulla toglie in fascino a questa soluzione, che si presenta sulla carta come un rivale del Qualcomm Snapdragon 810, rispetto al quale potrebbe però costare meno, consentendo ai produttori di tablet e smartphone più economici di portare al grande pubblico funzionalità da top gamma.

A parte il sistema litografico infatti il SoC introdurrà diverse novità: sostanzialmente infatti l'MT6795 utilizzerà un processore a 64 bit come gli attuali MT6732 ed MT6752, declinandoli però in versione octacore come l'MT6595 che equipaggia attualmente il Meizu MX4. Il MediaTek MT6795 infatti utilizzerà quattro core ARM Cortex A53 e altrettanti A57, non sappiamo ancora con quale frequenza operativa, abbinando ad essi anche un modem 4G-LTE Cat. 6, vale a dire con supporto a velocità di download fino a 300 Mbps. In realtà lo Snapdragon 810 ne avrà uno Cat. 9 da 450 Mbps ma come detto il prezzo inferiore, abbinato comunque a performance probabilmente simili, lo rende sicuramente un prodotto molto appetibile.

Roadmap Mediatek 2015

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti