MediaTek: prototipo di smartphone con SoC octa-core MT6595 L'Electronics Fair di Hong Kong ha fatto da cornice a un prototipo di smartphone ospitato nello stand MediaTek ed equipaggiato proprio col suo nuovo SoC MT6595, un potente octa-core che promette diversi motivi di interesse, soprattutto a livello multimediale. Nella stessa area espositiva era anche presente il tablet Teclast P98, gemello dello X98 ma con SoC MediaTek MT8135 al posto dell'Intel Atom Z3740D.


Dopo aver annunciato a dicembre il nuovo SoC octa-core a 32 bit MT6595, mostrandolo poi lo scorso febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona, MediaTek ha finalmente esposto presso il proprio stand all'Hong Kong Electronics Fair un prototipo di smartphone, le cui caratteristiche tecniche non sono note ma che era equipaggiato proprio col nuovo SoC.

Prototipo di smartphone con SoC MediaTek MT6595

Come forse ricorderete si tratta di un System on a Chip a 32 bit realizzato con processo produttivo a 28 nm e composto da un quad core ARM Cortex A17 da 2.2 GHz e da un altro quad core Cortex A7 da 1.7 GHz, coadiuvati da una GPU PowerVR G6200. Tre sono le principali caratteristiche di questa soluzione: l'adozione di un'architettura ARM big.LITTLE con tecnologia proprietaria MediaTek Core Pilot HMP (Heterogeneous Multi-Processing), che consente a tutti gli otto core di lavorare anche contemporaneamente, in caso di task molto impegnativi, l'integrazione onboard di un modem 4G/LTE con supporto alle reti TD-LTE/FDD-LTE/WCDMA/TD-SCDMA/GSM e la capacità del sottosistema grafico di gestire fotocamere fino a 20 Mpixel e di riprodurre filmati Ultra HD 2k o anche 4k.

Teclast P98

Sempre presso lo stand c'era anche un tablet Teclast P98, gemello dello X98 presentato a fine marzo e come quello dotato di un display da 9.7 pollici Retina (2048 x 1536 pixel). Qui però al posto dell'Intel Atom Z3740D c'è un altro SoC MediaTek, lo MT8135, un quad core con due ARM Cortex A15 e due A7, affiancati dalla stessa GPU PowerVR dello MT6595. Il resto della dotazione comprende anche 2 GB di RAM DDR3, 32 GB di memoria eMMC per lo storage, fotocamera posteriore da 13 Mpixel e moduli Wi-Fi e 3G. Per il momento da Hong Kong non sono giunte indicazioni riguardo a data di disponibilità e prezzi né dello smartphone né del tablet.

Via: ARMdevices - Edward Weinert

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti