Smartphone 4G LTE MaysunmIl produttore cinese Maysunm o Maysun offre una ricca gamma di smartphone 4G su piattaforma Mediatek o Qualcomm e con form factor compresi fra i 4" ed i 5.5". Prossimamente anche smartphone low-cost con processori Intel Sofia o Spreadtrum.


Maysunm o Maysun rientra in quel folto gruppo di produttori di smartphone cinesi, il cui nome risulta sconosciuto al grande pubblico, ma che hanno raggiunto un'eccellente capacità tecnica in questo non semplice segmento merceologico. Nello specifico Maysunm opera dal 2008 ed è in grado di "sfornare" 250.000 smartphone al mese, tutti dotati di un'eccellente design, materiali di buona qualità e componenti al top grazie ad una pluriennale collaborazione con i chipmaker più noti del settore.

Per i propri smartphone 4G LTE, Maysunm si affida a Mediatek e Qualcomm che sono sicuramente indice di affidabilità e prestazioni, ma ha intenzione di diversificare ulteriormente la sua offerta con smartphone 3G ed entry-level basati su SoC Intel Atom x3 aka Intel Sofia e Spreadtrum, anche se questi nuovi terminali a basso costo saranno inizialmente destinati al mercato sudamericano e del sudest asiatico.

Il portfolio di smartphone Maysunm per l'Europa è invece di livello superiore, seppure a prezzi assolutamente competitivi come abitudine per le manifatture cinesi, e comprende il modello M4530L, con processore MT6735M quad-core a 1GHz accompagnato da 1GB di memoria e 8GB di storage che possono essere aumentati a richiesta fino a 2/32GB. Il tutto è alloggiato fra uno schermo da 4.5" IPS da 854x480px ed una batteria da 2000mAh in un telaio con spessore di circa 8mm, frame metallico e cover posteriore removibile e colorata.

Maysunm M4530L 

Salendo di dimensioni si passa al Maysunm M5030L che vanta un'identità estetica in comune col modello precedente, con frame colorato e cover posteriore removibile, ma con una diagonale del display da 5" e risoluzione HD. La dotazione hardware prevede 1/8GB RAM/ROM (2/32GB opzionali), camera frontale VGA e posteriore da 5MP upgradabili fino a 5MP/13MP, e soprattutto una batteria ad altissima capacità da ben 5000mAh, enorme per un terminale di questo formato.

Maysunm M5030L ha una batteria da 5000 mAh!

Tutti gli smartphone Maysunm sono altamente configurabili, nell'estetica, nei colori ma anche nelle specifiche. Il Maysunm M5030L, ad esempio, offre una vasta scelta di SoC Mediatek, come MT6735, MT6753M, MT6753, MT6570 ed MT6580, permettendo ai system integrator locali di ottenere una configurazione tagliata su misura per le loro esigenze.

Maysun M5021 con schermo IPS Full HDCover posteriore in vetro

Stesso ampio ventaglio di processori MTK anche per il modello Maysunm M5021 ma in questo caso parliamo di un prodotto di fascia più alta come risulta evidente dal design con cover posteriore in vetro, display IPS da 5" che opzionalmente può arrivare fino alla risoluzione Full HD e laminazione OGS. La piattaforma comprende 2/16B di memoria base, espandibili opzionalmente con un modulo eMMC da 32GB, ma la batteria è di dimensioni meno straordinarie con una capacità di 2100 mAh.

Maysunm M5022

Maysunm M5022 ha una cover posteriore intercambiabileMaysunm M5022 ha un display da 5" IPS

M5022, infine, è una variante del modello precedente con le stesse caratteristiche tecniche ma con un telaio leggermente diverso e con una più economica cover posteriore in plastica. La cover ricopre anche i bordi del device e può essere agevolmente sostituita per motivi estetici o per personalizzare ulteriormente il telefono in base alle richieste dei clienti.

Il listino di prodotti Maysunm è ovviamente molto più ampio di quanto mostrato in questa nostra veloce rassegna, e prevede anche smartphone Qualcomm based come il modello M50Z0 con MSM8916, e persino una decina di wearable device e smartwatch, ma per approfondimenti su questi device vi reindirizziamo al sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti