Matchstick si spegne. Colpa del DRMMatchstick, la Chromecast-killer con Firefox OS, non sarà mai realizzata. Dopo un anno di sviluppo e diversi ritardi, il team ha deciso di rimborsare i backers ed abbandonare il progetto. Tutta colpa del DRM.


Quasi un anno fa, un team di sviluppatori ha presentato una TV Stick con Firefox OS preinstallato, chiamata Matchstick. E' stata subito ribattezzata "Chromecast-killer", perché è un'alternativa open-source alla chiavetta di Google che consente agli utenti di guardare contenuti in streaming dal proprio smartphone o da Internet sulla TV di casa.

Gli sviluppatori hanno avviato una campagna Kickstarter per raccogliere fondi e nel corso dei mesi hanno inviato un piccolo numero di Matchstick e mostrato i prototipi, ma qualcosa è andato storto. Il team ha mancato l'appuntamento di febbraio 2015 (con un ampio margine) per la spedizione del primo lotto ed ora sta inviando messaggi ai finanziatori della campagna, promettendo un rimborso dei propri "investimenti".

MatchStick

Cosa sta succedendo? I motivi si possono riassumere in una sola parola (anzi, un acronimo): DRM, che sta per Digital Rights Management (gestione dei diritti digitali).

Per gestire i contenuti da Netflix e altri siti che richiedono il DRM, il team ha deciso di posticipare il lancio di Matchstick all'inizio di quest'anno; l'obiettivo era quello di sviluppare un nuovo modello con hardware più potente ed una migliore piattaforma software, senza richiedere contributi aggiuntivi agli utenti della campagna Kickstarter.

Qualche mese più tardi, quindi arriviamo ai nostri giorni, il team ha comunicato che "lo sviluppo di DRM, pur mostrando piccoli miglioramenti, è più difficile e lungo del previsto". Piuttosto che rinviare il lancio di Matchstick ad una data da destinarsi, il team ha deciso di rimborsare i suoi finanziatori. Quindi restituirà tutti i soldi raccolti per il progetto che, a questo punto, rimarrà solo un'idea mai realizzata. I rimborsi saranno effettuati entro 60 giorni, ma probabilmente quei pochi che hanno ricevuto un'unità pre-produzione non saranno inclusi.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti