ImageRaccogliendo un po' di indizi sparsi per il Web, è stata avanzata l'ipotesi che, al MacWorld 2008, Apple possa presentare una nuova linea di notebook MacBook Pro, con processori Intel Penryn e masterizzatori Blu-Ray.


Panasonic ha annunciato che presenterà il suo nuovo masterizzatore Blu-Ray DVD slim al CES 2008. Richiamando quanto riportato nella nostra precedente notizia, lo spessore di questo drive ottico sarà di appena 9.5 mm, consentendo finalmente di dotare di supporto in scrittura per il formato Blu-Ray, anche i notebook più sottili.

Se si fa caso che è proprio Panasonic a fornire la maggiorparte dei masterizzatori DVD montati sui MacBook Apple, è facile dedurne che, una volta che sarà avviata la produzione di massa, Apple potrebbe rilasciare una nuova linea di MacBook Pro equipaggiati con questi drive.

Questa ed altre considerazioni hanno indotto Robin Harris di ZDnet a formulare un pronostico: il prossimo Macworld Expo & Conference potrebbe essere l'occasione perfetta per annunciare i nuovi MacBook con SuperDrive Blu-Ray!

Harris è un giornalista esperto e avrà ottime ragioni per lanciarsi in una previsione così azzardata: ad esempio, potrebbe aver pensato che la linea di notebook professionali MacBook Pro non subisce un aggiornamento rilevante da qualche tempo; il drive Blu-Ray potrebbe essere una delle tante novità che contraddistinguerà il prossimo update. Infatti il solo refresh della piattaforma Intel Santa Rosa, con l'introduzione dei processori Penryn fabbricati con processo produttivo a 45 nanometri, non pare abbastanza per una nuova gamma di prodotti, considerando anche che la differenza di prestazioni rispetto ai vecchi Merom da 65 nm non sarà molto marcata (cosa che invece sarà probabile con l'aumento del FSB con la piattaforma Montevina prevista per la seconda metà del 2008).

L'auspicio è che, per mantenere una leadership in termini di performance, i nuovi Apple MacBook Pro possano acquisire, oltre alle CPU Intel Penryn ed al masterizzatore Blu-Ray Slim, un comparto video affidato alle schede video top di gamma Nvidia GeForce 8800M GTS e 8800M GTX, con schermi LCD retroilluminati a LED (cosiddetti "BLUs"), e un consistente aumento del clock delle CPU (optando per processori Penryn Intel di fascia alta, con 6 MB di cache L2).

Un'ultima osservazione: Apple solitamente tende a mantenere il prezzo dei suoi prodotti pressoché costante, aggiungendo funzionalità che giustifichino il mancato calo di prezzo. Se le previsioni di Harris si rivelassero fondate, il masterizzatore Blu-Ray, sui nuovi Apple MacBook Pro, potrebbe essere solo una opzione BTO, per poi diventare un componente standard quando il costo di questi dispositivi raggiungerà prezzi più abbordabili.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti