Tablet Liquidware amber per sviluppatoriAvete sempre desiderato un kit customizzabile per realizzare il vostro tablet su misura o magari siete degli sviluppatori hardware o software o degli imprenditori che necessitano di un prototipo semi-finito per sviluppare le proprie soluzioni? Liquidware ha quello che fa per voi: Amber, un "tablet finito all'80 %", con scheda madre, processore, memorie, porte e display.


Liquidware è un'azienda che sviluppa soluzioni elettroniche per aiutare coloro che operano nei settori della ricerca e dello sviluppo a creare più rapidamente nuovi prodotti. La cosa non vi è molto chiara? Immaginate di essere uno sviluppatore hardware o software o una piccola azienda che vorrebbe sviluppare il proprio tablet. Sicuramente avrete pensato almeno una volta che sarebbe più facile per voi sviluppare il prodotto se, invece di partire da zero, aveste a disposizione una soluzione a metà strada, ossia già abbastanza sviluppata da non richiedere un lavoro troppo oneroso, ma ancora sufficientemente incompleta da lasciare ampio margine a personalizzazioni specifiche.

Finora però una soluzione del genere non esisteva. Almeno finché Liquidware ha annunciato di avere pronta quella che definisce "foundational technology" e che chiama semplicemente Amber: un tablet da 7 pollici "finito all'80 %", che può essere quindi acquistato dagli interessati e completato come si preferisce, in modo da portare a termine in breve tempo il primo prototipo da mandare poi eventualmente in produzione.

Il tablet Liquidware Amber

Amber infatti comprende una scheda madre con SoC Texas Instruments OMAP 3730 con processore dual core ARM Cortex A9 a 1 GHz, 512 MB di RAM, 16 GB di memoria locale su memoria NAND Flash, batteria, display da 7 pollici multitouch con risoluzione pari a 800 x 480 pixel, diversi pulsanti personalizzabili, moduli WiFi, 3G/4GLTE e Ethernet LAN 10/100, porte USB e jack audio, il tutto gestito da una versione ad hoc del sistema operativo Google Android 2.3.4 Gingerbread.

Amber è già perfettamente funzionante così com'è ed è dotato anche di un sistema di LED per il debugging. Sarà sufficiente chiuderlo in una scocca oppure personalizzarlo aggiungendo ciò che si preferisce, fotocamere anteriori e posteriori, scanner di codici a barre e quant'altro. Le versioni disponibili sono due, Enhanced e Pro, che si distinguono per la capacità della batteria in dotazione, pari a 5600 mAh nel primo caso e 8400 mAh nel secondo e per il fatto che la versione Pro ha disponibili anche una tastiera e un mouse bluetooth. Una soluzione davvero utile per le categorie cui abbiamo accennato all'inizio.

Purtroppo però ogni cosa ha il suo prezzo, in questo caso molto più elevato rispetto a quello di un comune tablet, visto che i numeri di produzione non sono affatto equivalenti. Liquidware Amber Enhanced infatti costa 1283 dollari, mentre la versione Pro arriva a 1674 dollari.

Via Engadget

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti