Lenovo Y40 e G50-80: refresh in vista con AMD Radeon R5/R9 M300Lenovo Y40 e l'entry-level Lenovo G50-80 saranno presto aggiornati rispettivamente con una Radeon R9 M375 ed una Radeon R5 M330. Il lancio delle nuove schede grafiche AMD è più vicino del previsto.


C'è fermento in questo periodo nel mondo delle schede grafiche, visto che Nvidia e AMD hanno introdotto o stanno per introdurre nuovi modelli. A breve, l'azienda di Sunnyvale presenterà alcune nuove Radeon M300-series e, benché non ci sia ancora l'ufficialità, alcune aziende hanno già programmato l'aggiornamento di alcuni modelli di notebook, soprattutto destinati ai gamer.

Lenovo IdeaPad Y40 e Y50

Nelle scorse ore ad esempio Lenovo, pur senza annunciarlo ufficialmente, ha aggiornato la scheda tecnica sia del Lenovo Y40 sia dell'entry level Lenovo G50-80. Entrambi i portatili riceveranno proprio una delle nuove schede AMD, precisamente la Radeon R9-M375 e la R5-M330. Al momento non si hanno altri dettagli sui due notebook, che dovrebbero quindi rimanere identici agli allestimenti correnti, né sulle schede video in questione. Osservando i codici di AMD comunque si tratta rispettivamente di una soluzione di fascia medio-alta e di una di fascia medio-bassa.

L'azienda di Sunnyvale dovrebbe introdurre diversi modelli, con le Radeon R5 ad occupare il gradino più basso, essendo dotate di un bus di memoria a 64 bit e 1 o 2 GB di RAM DDR3. Le Radeon R7 invece avranno lo stesso quantitativo di memoria onboard ma con la possibilità di scegliere tra versioni DDR3 e GDDR5, con bus a 64 o anche a 128 bit. Infine le top gamma avranno da 4 a 8 GB di memoria rigorosamente GDDR5, con bus a 128 o 256 bit.

Comparando dunque questi dettagli con quelli emersi lo scorso novembre riguardo alle Radeon Litho XT e Strato Pro (nomi in codice interni, che cambieranno alla loro commercializzazione) si evince dunque che esse si situeranno nella fascia alta. Sicuramente nelle prossime settimane comunque ci saranno molte novità con altri annunci di notebook in aggiornamento e soprattutto con la presentazione della nuova gamma Radeon, quindi continuate a seguirci!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti