Lenovo ThinkPad Yoga 260: foto e video provaAbbiamo messo le mani su un nuovo Lenovo ThinkPad Yoga 260, un ultraportatile convertibile di fascia "business" che ci ha sorpreso per qualità e versatilità. Foto e video live da IFA 2015.


Uno dei protagonisti della conferenza stampa Lenovo, ma anche dell'intera fiera berlinese per il comparto business, è stato il Lenovo ThinkPad Yoga 260. Il suo nome parla chiaro: non è solo un ultraportatile, ma è anche convertibile. Riesce a raccogliere l'eredità della popolare famiglia ThinkPad (i materiali, le prestazioni di alto livello e le tecnologia all'avanguardia) proiettandola nel futuro con un concept "più moderno e versatile".

Lenovo ThinkPad Yoga 260

Lo abbiamo provato per diverso tempo e, nel video qui sopra, trovate le nostre impressioni a caldo: ci è sembrato molto solido ma anche sottile e leggero, merito dei materiali con cui è costruito lo chassis. Il display-lid è in fibra di carbonio, capace di resistere anche sotto il peso di un uomo, mentre il resto del telaio è in lega di magnesio con la tipica struttura "rollcage" a nido d'ape dei Thinkpad che conferisce maggiore robustezza e resistenza alle torsioni. Come gli ibridi "Yoga", grazie alle cerniere brevettate dall'azienda cinese, anche questo ThinkPad può trasformarsi in un tablet semplicemente ribaltando il display di 360°. Potrete utilizzarlo in almeno quattro diverse modalità - tablet, notebook, tenda e stand - e Windows 10 adatterà automaticamente contenuti e app da una posizione all'altra (desktop/tablet) sfruttando la funzione Continuum.

Lenovo ThinkPad Yoga 260 ha un display touch da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore fino all'Intel Core i7-6600U, grafica Intel HD, fino a 16GB di RAM DDR4, fino a 512GB di storage su SSD espandibile con slot per schede microSD. Per quanto riguarda le interfacce troviamo un Kensington Lock, HDMI, 2 USB 3.0, slot per smart card e SIM card (c'è LTE), connettore di alimentazione, connettore per docking station e mini Displayport. E' dotato anche di una penna digitale ThinkPad Pen Pro per scrivere o disegnare sul display, che si ricarica all'interno del telaio attraverso dei pin. Questa scelta ha consentito all'azienda cinese di integrare un display più sottile (senza digitalizzatore). La batteria dovrebbe garantire un'autonomia di almeno 10 ore.

Lenovo ThinkPad Yoga 260

La tastiera Accutype, sempre precisa e solida, rientra all'interno del case quando si converte il ThinkPad Yoga 260 da notebook a tablet, una funzionalità già vista in altri ThinkPad, ed è impreziosita dal noto trackpoint rosso al centro e da un ampio touchpad in basso con fingerprint centrale. Lenovo potrà configurare il ThinkPad Yoga 260 con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1, oltre a Windows 10. Il nuovo convertibile Lenovo sarà disponibile sul mercato per novembre al prezzo di partenza di 949 dollari nella variante nero, mentre da gennaio sarà disponibile anche in versione silver.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti