Home News Lenovo ThinkPad X230 vs X220: foto e video comparativa

Lenovo ThinkPad X230 vs X220: foto e video comparativa

Lenovo ThinkPad X230 vs X220 a confrontoUn esemplare di preproduzione del nuovo ultrasottile business-oriented, Lenovo ThinkPad X230, è stato confrontato con il modello precedente, ThinkPad X220. Al di là degli ovvi miglioramenti prestazionali quale dei due notebook sarà risultato vincitore per ergonomia ed usabilità?

Lenovo ThinkPad X230 è un nuovo notebook ultrasottile business-oriented dell'azienda cinese che si caratterizza per diversi cambiamenti rispetto al predecessore del 2011, chiamato ThinkPad X220. Anche se le linee sono rimaste sostanzialmente invariate, squadrate e sobrie, il nuovo ThinkPad X230 ha ora uno spessore ridotto, che va da 16 a 26 mm, con un peso che varia da 1.34 Kg con una batteria da 4 celle fino a 1.56 Kg con quella da 6 celle. Non si tratta quindi esattamente di un ultrabook, ma è comunque un notebook molto sottile e leggero per quello che offre.

Lenovo Thinkpad X230

I cambiamenti rispetto al modello precedente annoverano anche l'introduzione di una nuova configurazione basata sui processori di ultima generazione Intel Ivy Bridge Core i5-3210M a 2.50 GHz, Core i5-3320M a 2.60 GHz, Core i5-3360M a 2.8 GHz e Core i7-3520M a 2.9 GHz, tutti dual core e dotati anche del nuovo sottosistema grafico integrato Intel GMA 4000 HD. Ma la differenza principale, almeno per l'utenza professionale che non ama cambiare troppo spesso abitudini consolidate, riguarda la nuova tastiera AccuType di tipo chiclet ad elementi isolati, finora adottata da Lenovo solo nei suoi ThinkPad Edge ultrasottili, che invece va qui a sostituire uno dei caratteri distintivi della linea ThinkPad (sin da quando era ancora di proprietà IBM) ossia la tastiera ad elementi troncopiramidali.

Lo staff di Laptop Reviews ha ottenuto da Lenovo un esemplare in anteprima e l'ha confrontato col precedente modello X220. Una delle prove più importanti ha riguardato appunto la tastiera. Secondo i colleghi la nuova AccuType ha tasti leggermente più ampi, richiede una minor pressione per registrare l'input e, in generale, offre un ottimo feedback, con una buona ergonomia. In una prova di scrittura di uno stesso testo con entrambe le tastiere la AccuType si è anzi addirittura distinta per l'assenza di errori di battitura, superando quindi a pieni voti la prova, soprattutto grazie anche al valore aggiunto della retroilluminazione regolabile.

Lo schermo di tipo IPS da 12.5 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel è invece lo stesso del notebook precedente ed offre le stesse caratteristiche, con colori saturi, vividi e realistici e una luminanza di 300 nits. Anche per quanto riguarda la dotazione di porte vince, anche se di misura, il nuovo modello. Tipologia e distribuzione infatti non sono cambiate, ma adesso troviamo le nuove USB 3.0, mentre l'uscita video DisplayPort è ora di tipo mini a causa dello spessore ridotto.

Inoltre il nuovo ThinkPad X230 offre anche un sistema audio con supporto al Dolby Advanced Audio, una batteria a caricamento rapido, un sistema di raffreddamento migliorato e un modulo integrato per la connettività di tipo 4G/LTE, tutte caratteristiche che ne decretano la facile vittoria nei confronti del modello precedente, soprattutto considerando anche le prestazioni sicuramente superiori, benché non ancora testate dai nostri colleghi, portate dai nuovi processori Intel Ivy Bridge.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy