Home News Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2014) dal vivo

Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2014) dal vivo

Lenovo ThinkPad X1 Carbon: video hands-onAl CES 2014 di Las Vegas, Lenovo ha svelato la nuova versione del suo ultrabook professionale ThinkPad X1 Carbon, ora con processori Intel Haswell, autonomia di 9 ore e display da 2560 x 1440 pixel opzionale, ma soprattutto con una nuova tastiera dotata di pulsanti funzione adattivi e supporto ai comandi vocali e alle gesture. Ecco il nostro hands-on.

Il Lenovo ThinkPad X1 Carbon è considerato uno dei migliori ultrabook professionali disponibili sul mercato, ma al CES di Las Vegas il colosso cinese ha portato una nuova versione migliora ulteriormente quelli che erano già i punti di forza del predecessore. Si parte come sempre dalla scocca, interamente realizzata in fibra di carbonio, leggera e resistente, che mantiene il design full flat del modello attuale ma diminuisce spessore e peso, ora pari rispettivamente a 17 mm e a 1.3 Kg.

Le novità maggiori comunque sono concentrate sotto la cover. Se infatti il display standard resta un 14 pollici da 1600 x 900 pixel senza touchscreen, opzionalmente è disponibile anche un pannello qHD da 2560 x 1440 pixel e touchscreen a 10 punti di contatto che peggiora solo di pochissimo la luminanza massima, che scende da 300 a 270 nit e ovviamente aumenta leggermente peso e spessore del portatile. Ridisegnata invece completamente la tastiera AccuType, che mantiene il design chiclet ad elementi isolati ma risulta ora complessivamente più pulita e stilizzata.

Lenovo inoltre ha sostituito i pulsanti funzione con un'interessante soluzione, una fascia con tasti capacitivi sensibili al contesto, in grado cioè di cambiare la propria funzione automaticamente a seconda dell'app in primo piano. Ad esempio, se stiamo usando Skype troveremo dei comandi adatti come la funzione mute, ma lanciando il browser i comandi cambieranno e ci saranno i tasti avanti, indietro, home, ricarica etc. I singoli tasti non possono essere personalizzati, mentre le tipologie previste sono quattro: i tipici tasti F1-F12, quelli per un accesso rapido alle principali funzionalità di Windows 8, i pulsanti dedicati al VoIP e appunto quelli per la navigazione Internet via browser.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Un altro cambiamento riguarda il layout dei tasti: ThinkPad X1 Carbon 2014 non ha infatti più il tasto Caps Lock, sostituito da un doppio tasto che raccoglie i pulsanti Home ed End. Per abilitare la funzione corrispondente al Caps Lock invece servirà un doppio tap sullo shift di sinistra, dotato anche di un LED verde che, quando acceso, indica che la funzione è stata abilitata. Torna invece il track point a due tasti ma con questi ultimi completamente integrati nella superficie del touchpad che così è ora davvero ampio e spazioso. Il sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali infine è stato spostato più su, lateralmente alla tastiera. Presente anche un modulo TPM per la cifratura via hardware dell'hard disk.

Anche il parco porte è stato rivisto. Le porte USB sono sempre due ma ora entrambe di tipo 3.0, l'uscita video digitale HDMI è stata affiancata da una mini DisplayPort ed è stata aggiunta una porta per la Ethernet LAN seppur di tipo particolare, che richiede cioè un adattatore proprietario. Eliminato invece il precedente lettore di schede 4-in-1. Tuttavia sul nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon è ora presente anche una porta proprietaria di tipo OneLink che, tramite un unico cavo, consente di collegare una docking station esterna con diverse porte USB, uscite video DVI ed altro ancora.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Lenovo inoltre ha ovviamente aggiornato anche la piattaforma hardware che ora prevede diversi processori Intel di ultima generazione, sia Core i5 che i7, entrambi con piattaforma Intel vPro, fino a 8 GB di RAM e unità a stato solido con capienza massima di 512 GB. Il passaggio ad Haswell ha avuto inoltre come ricaduta positiva un aumento dell'autonomia massima, che può ora raggiungere le 9 ore. Lo X1 Carbon inoltre può contare anche sulla tecnologia Rapid Charge che permette di raggiungere l'80 % della carica in soli 50 minuti. A completare il quadro infine ci pensa l'introduzione dei comandi vocali e gesture based, grazie all'integrazione del programma Dragon Voice Assistant 1.5 e di un software di controllo per la webcam EyeSight. Lenovo ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile in questo stesso mese, a un prezzo per l'allestimento base pari a 1299 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy