Lenovo ThinkPad X1 Carbon (Broadwell) da 1249. Foto e videoFoto e video live del Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2015). L'ultrabook dell'azienda cinese è ora più leggero (1.3Kg), sottile (17.7mm) e autonomo (10 ore di lavoro) anche grazie all'adozione di una CPU Intel Core i (Broadwell). Da gennaio a 1249 dollari.


In occasione del CES 2015, Lenovo ha lanciato la terza generazione del Lenovo ThinkPad X1 Carbon, che occupa un "posto di spicco" nella linea di notebook professionali dell'azienda cinese. Il nuovo ultrabook non è molto diverso dal predecessore, da cui eredita il design e gran parte delle specifiche tecniche, ma è ancora più leggero con solo 1.3 Kg di peso in 17.7 millimetri di spessore (18.46 mm se optate per la versione touch). Per noi, che lo abbiamo provato per qualche minuto, il Lenovo ThinkPad X1 Carbon è un "peso piuma" della categoria ultrabook grazie soprattutto al suo robusto chassis in fibra di carbonio che ospita un display da 14 pollici.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Lenovo ha previsto, come sempre, più configurazioni a seconda delle esigenze dei clienti e del budget a disposizione. Tutte saranno basate su un processore Intel Core i5/i7 (Broadwell), 4GB o 8GB di memoria RAM e SSD PCI-E in più tagli fino ad un massimo di 512GB, mentre la risoluzione dello schermo potrà variare da IPS Full HD (1920 x 1080 pixel, standard) a WQHD (2560 x 1440 pixel, multitouch a 10 punti di contatto).

Anche quest'ultima generazione sarà dotata di due porte USB 3.0, una USB 2.0, un connettore VGA ed una mini DisplayPort, oltre ad un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. E' presente inoltre una porta proprietaria di tipo OneLink che, tramite un unico cavo, consente di collegare all'ultrabook una docking station esterna con diverse porte USB, uscite video DVI ed altro ancora.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Invariata la tastiera AccuType (opzionalmente anche retroilluminata) che mantiene il design chiclet ad elementi isolati ed è complessivamente più pulita e stilizzata. Torna il track point a due tasti ma integrati nella superficie del touchpad, molto ampio e spazioso. Il sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali infine è stato spostato più su, lateralmente alla tastiera. Presente anche un modulo TPM per la cifratura via hardware dell'hard disk.

ll passaggio a Broadwell ha avuto inoltre come ricaduta positiva un aumento dell'autonomia massima, che può ora raggiungere le 10 ore (un'ora in più della versione con Haswell). Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile da gennaio al prezzo di 1249 dollari.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti