Home News Lenovo ThinkPad Helix 2 e accessori: video prova

Lenovo ThinkPad Helix 2 e accessori: video prova

Lenovo ThinkPad Helix 2 e accessori: video provaIl nuovo Lenovo ThinkPad Helix 2 è in grado di stabilire uno standard ancora più elevato per i dispositivi ultrabook business 2-in-1, con tecnologie hardware e software top di gamma che offrono produttività, flessibilità e connettività mai viste prima, grazie all'adozione dei nuovi processori Intel Core M, che garantiscono anche un'autonomia elevata.

All'IFA di Berlino, Lenovo ha portato il nuovo 2-in-1 ThinkPad Helix 2, un tablet da 11 pollici con Windows 8.1 che, grazie a un’ampia gamma di accessori, può trasformarsi in desktop, portatile o essere utilizzato col pennino e assumere altre configurazioni ancora, riuscendo così ad adattarsi perfettamente a tutte le condizioni di utilizzo e alle necessità dell'utente.

Lenovo ThinkPad Helix 2

La scocca, che ha uno spessore di 10 mm e un peso inferiore ai 500 g per il solo tablet, è in policarbonato ma robusta e con un design contemporaneo dalle linee stilizzate. Il display ha una diagonale di 11.6 pollici Full HD con vetro di protezione Corning Gorilla Glass 3 e può essere utilizzato anche tramite pennino attivo Wacom, che riconosce i livelli di pressione e consente anche di prendere appunti a mano libera o disegnare. La piattaforma hardware invece prevede il nuovo processore Intel Core M 5Y10a, non il più potente tra quelli di nuova generazione, ma che promette comunque molto bene in termini di autonomia e performance. Da ricordare inoltre che questa nuova CPU ha anche consentito di realizzare un sistema completamente fanless, quindi fresco e silenzioso, per un comfort d'uso senza compromessi.

Ad esso sono abbinati fino a un massimo di 8 GB di RAM e unità a stato solido da 128 fino a 512 GB di capienza. Grazie al Core M inoltre l'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno alle 8 ore per il solo Tablet. Sul retro dell’Helix 2 inoltre troviamo anche due speaker stereofonici e un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali.

Lenovo ThinkPad Helix 2

Lenovo ThinkPad Helix 2 modalità tablet Lenovo ThinkPad Helix 2

A fare la differenza comunque sono i tanti accessori disponibili. Partiamo dalla Pro Dock, quella che più ricorda la tastiera del modello precedente e che come essa presenta una tastiera AccuType retroilluminata, con tasti ergonomici e trackpoint, come da tradizione Lenovo. E' possibile agganciare il tablet alla tastiera sia col display verso il piano che in senso opposto, girato di 180°, dando così vita alle configurazioni Laptop, Watch, Tent e Tablet. Con una seconda docking station invece si può utilizzare il ThinkPad Helix 2 anche in modalità desktop, connettendogli mouse e tastiera esterni.

Ci sono poi ancora altre due tastiere tra cui poter scegliere. La prima si chiama Power Dock ed è identica alla Pro Dock ma integra in più una batteria ausiliaria che estende così ulteriormente l'autonomia del ThinkPad Helix 2. La seconda invece si chiama Simple Dock. Anche in questo caso non manca la tastiera AccuType ma non c'è il trackpoint. Inoltre a differenza della Pro Dock, qui il tablet non è agganciato a una cerniera magnetica, anche se è connesso tramite dei pin e non tramite Bluetooth, ma è semplicemente poggiato in una scanalatura, che non consente dunque configurazioni aggiuntive come quelle descritte prima. Tuttavia sulla parte superiore del piano sono presenti anche degli altri agganci che permettono di richiudere la Simple Dock sul tablet come fosse un notebook, quando non in uso o quando bisogna trasportare il tutto. Sia la Simple che la Pro Dock infine hanno anche l'alloggiamento per ospitare il pennino.

Lenovo ThinkPad Helix 2

Lenovo ThinkPad Helix 2 lenovo thinkpad helix 2 13

Per chi non dovesse necessitare di una tastiera e volesse utilizzare dunque il Lenovo ThinkPad Helix 2 in modalità tablet pura, è disponibile una Quickshot Cover semirigida che funziona anche da supporto e che ha un angolo reclinabile in corrispondenza della fotocamera posteriore, il cui ripiegamento attiva automaticamente la modalità scatto, per non perdere mai le immagini che contano. Chi invece si trova a lavorare spesso in condizioni estreme troverà di sicuro interesse la jacket che trasforma l'Helix 2 in un device rugged in grado di resistere a urti, cadute e infiltrazioni di polvere e liquidi. Il Lenovo ThinkPad Helix 2 arriverà in Italia tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015, a un prezzo non ancora stabilito. 

Lenovo ThinkPad Helix 2

Lenovo ThinkPad Helix 2 Lenovo ThinkPad Helix 2

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy