Autopsia di un Lenovo ThinkPad E550Il Lenovo ThinkPad E550 è un notebook professionale presentato da poco, che a quanto pare offre un'ottima espandibilità ed aggiornabilità, anche se con qualche limite. Manca ad esempio lo slot M.2 e raggiungere la scheda madre e il sistema di dissipazione richiede lo smontaggio dell'intero portatile, un'operazione non per tutti.


Lenovo ThinkPad E550 è stato presentato al CES 2015 ed è un computer portatile da 15.6 pollici dedicato all'utenza business che offre caratteristiche tecniche degne di rilievo. Tuttavia, in quest'ambito, per giudicare la bontà di una soluzione la sola scheda tecnica non basta: è importante infatti valutare anche l'eventuale vantaggio che è in grado di offrire in termini economici, secondo un indice noto come ROI (Return Of Investment o ritorno dell'investimento). Da questo punto di vista dunque un notebook che sia facilmente aggiornabile e manutenibile è sicuramente da considerarsi preferibile. Come si comporterà il ThinkPad E550? I colleghi di LaptopMedia cercano di darci una risposta.

Lenovo ThinkPad E550

Lenovo ThinkPad E550 Lenovo ThinkPad E550

Sul fondo del ThinkPad E550 non c'è un solo sportello da smontare per avere accesso alla configurazione interna, tuttavia la rimozione di poche viti e di alcuni sportelli dà accesso a tutta la componentistica principale, mentre la batteria è del vecchio tipo, ossia sganciabile separatamente e non ospitata all'interno dello chassis. Aprendo dunque il primo sportello si potranno raggiungere i due slot che ospitano i banchi di RAM, tra l'altro ben distanziati tra loro e non sovrapposti, l'hard disk principale, tenuto in posizione da quattro viti e il modulo Wi-Fi, mentre un secondo sportello custodisce l'accesso al drive ottico. Tutto perfetto dunque? Non esattamente.

Nelle foto ad esempio si può notare che c'è spazio sufficiente per una scheda 3G e per uno slot M.2 ma entrambi sono assenti e al momento non previsti nelle configurazioni iniziali del Lenovo ThinkPad E550. Può darsi che in futuro il colosso cinese abbia intenzione di introdurli e si sia lasciato lo spazio interno sufficiente per farlo ma questo non è dato saperlo. Se comunque siete tra quanti avrebbero voluto un secondo hard disk, appunto assente, potrete sempre sfruttare con facilità l'alloggiamento del drive ottico per integrare un secondo hard disk o un'unità a stato solido, ovviamente rinunciando al drive.

Lenovo ThinkPad E550

Lenovo ThinkPad E550 Lenovo ThinkPad E550

Un altro problema riguarda invece l'accesso alla scheda madre e al sistema di dissipazione del calore: per ottenerlo infatti non è sufficiente smontare il fondo ma bisognerà anche rimuovere il piano tastiera, un'operazione che diventa davvero troppo impegnativa per un utente normale e richiede dunque di ricorrere a centri specializzati anche solo per pulire dalla polvere la ventola del dissipatore. Nelle foto infine si vede una sola ventola, ma è probabile che si tratti del modello con grafica integrata. Al CES tuttavia Lenovo aveva fatto sapere che ci sarebbero state anche versioni con scheda grafica dedicata AMD Radeon, che probabilmente dunque avranno un secondo dissipatore attivo.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti