Lenovo Tab 2 A7-10F da FCC. Primi indizi!Lenovo Tab 2 A7-10F è il primo modello della seconda generazione di tablet Android low-cost dell'azienda cinese. Ecco le prime informazioni grazie ai documenti di FCC.


Non c'è alcun dubbio: Lenovo sta raccogliendo gli ultimi documenti prima della commercializzazione del nuovo Lenovo Tab 2 A7-10F. Il nuovo tablet è stato certificato dagli ingegneri della FCC statunitense, ma nelle ultime settimane ha superato anche i test della Bluetooth SIG e dell'ente indonesiano Postel. Insomma, non dovrebbe mancare molto al suo lancio.

Lenovo Tab 2 A7-10F è una novità assoluta, perché è uno dei modelli di seconda generazione dei tablet Android low-cost dell'azienda cinese. Non confondeteli con gli Yoga Tablet, perché hanno un design meno originale ed una dotazione da entry-level. Anche se non tutti. Cerchiamo di fare chiarezza con un piccolo passo indietro.

Lenovo Tab 2 A7-10F

Come forse ricorderete, lo scorso aprile, Lenovo ha lanciato la prima gamma composta dai Lenovo IdeaTab A7-30, A7-40, A7-50, A8 e A10, diversi tra loro per dimensioni e caratteristiche tecniche seppur tutti appartenenti alla fascia medio-bassa del mercato. A luglio, alcuni di questi modelli sono anche sbarcati in Italia ma, un paio di mesi dopo, Lenovo ha aggiunto alla serie un nuovo Lenovo Tab S8, che abbiamo avuto anche l'opportunità di vedere dal vivo. Quest'ultimo modello segna un nuovo inizio per i tablet low-cost con Android di Lenovo: perde il brand "IdeaTab", ridotto ad un più semplice "Tab", proponendo un aspetto ed una configurazione molto interessante. Nero, giallo, blu e bianco, Lenovo Tab S8 sfoggia un display da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), un processore Intel Atom Z3745 quad-core (Bay Trail) da 1.33 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria dedicata allo storage, Bluetooth 4.0, Wi-Fi, 4G/LTE (opzionale) e Android 4.4 KitKat. Tutt'altro che entry-level, anche se in vendita a 199 euro.

Lenovo Tab 2 A7-10F sembra seguire il solco tracciato dal Lenovo Tab S8, almeno stando al nome, perché come al solito i documenti di FCC non ci aiutano nelle specifiche tecniche. Abbiamo solo due certezze: avrà un display da 7 pollici (A7) e sarà un modello di seconda generazione (Tab 2), ma sul design e sulla configurazione non abbiamo dettagli. Possiamo solo sbilanciarci affermando che i Lenovo Tab potrebbero distinguersi in S-Series (S8) e A-Series (A7), quest'ultima più economica, di fascia entry-level, proprio come i vecchi IdeaTab. Ma per ora non ci sono conferme.

Dai disegni depositati nel database dell'ente americano, scopriamo che il Lenovo Tab 2 A7 avrà un design tradizionale, squadrato con angoli arrontodati, il pulsante del volume e quello di accensione sul lato sinistro ed uno slot per schede SD (o per SIM card?) sulla destra. In alto si intravedono due connettori: una microUSB per l'alimentazione e jack per le cuffie? Manca la fotocamera posteriore e, questo dettaglio per quanto insignificante per qualcuno, ci conferma la natura low-cost del dispositivo. Scartabellando nei documenti, scopriamo anche che la batteria integrata è un modello da 3450mAh, un po' sotto la media rispetto a quella integrata in altri tablet da 7 pollici, ma tutto dipenderà dal tipo di display e dal SoC integrato. Questo è tutto, per ora. Ci torneremo in occasione del lancio o delle prime prevendite americane, o perchè no europee.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti