Lenovo LaVie Z HZ550 e HZ750, ultrabook Broadwell da 700 grammiLenovo e NEC hanno collaborato per la realizzazione dei modelli LaVie Z HZ550 e HZ750, ultrabook con Intel Broadwell-U da peso piuma (771 grammi e 907 grammi). Saranno sul mercato USA da maggio al prezzo di 1299 dollari per la versione base.


Fino ad oggi, il brand LaVie ha identificato le famiglie di notebook ultraportatili (e non) di NEC vendute solo sul mercato asiatico, ma in occasione del CES 2015 l'azienda giapponese ha collaborato con Lenovo per la realizzazione di ultrabook da "peso piuma" (o quasi) sfruttando le conoscenze dei due team di Ricerca&Sviluppo. Il risultato è eccezionale. Nascono così i Lenovo LaVie Z, dei dispositivi da 13 pollici con Windows "più leggeri della prima generazione di Apple iPad", disponibili in due concept: clamshell o notebook standard (Lenovo LaVie Z HZ550) e convertibile (Lenovo LaVie Z HZ750).

Lenovo LaVie Z

I due modelli LaVie Z sono dotati di un processore Intel Broadwell (fino al Core i7), SSD fino a 128GB, Windows 8.1 e telai ultrasottili e ultraleggeri (771 grammi per la versione notebook, 907 grammi quella ibrida 2-in1, Yoga-style). Sono spessi appena 17 mm e sfoggiano dei case in Magnesio-Litio, che secondo Lenovo pesano il 50% in meno dell'alluminio ma sono resistenti quanto gli chassis in magnesio. In pratica a differenza di Dell, che con il suo XPS 13 ha lavorato sugli ingombri inserendo un display da 13.3 pollici in un telaio da 11.6 pollici, Lenovo-NEC hanno puntato su materiali innovativi, display IGZO più sottili e altri piccoli trucchi per ridurre il peso finale del prodotto.

Lenovo LaVie HZ550 e HZ750 sono caratterizzati da un display da 13.3 pollici con risoluzione Full HD (IPS, 1920 x 1080 pixel) o IGZO WQHD (2560 x 1440 pixel), ma solo nella versione convertibile è di tipo touch ed è questo uno dei dettagli che fa aumentare il suo peso). Il resto della dotazione prevede un modulo Wi-Fi 802.11ac, 4GB di memoria RAM DDR3L, due porte USB 3.0, uscita HDMI e lettore di SD card. Stando ai primi dati forniti da Lenovo, l'azione di processore Intel Broadwell-U e display Sharp IGZO ha consentito di ottenere ottimi risultati anche nell'autonomia totale che può raggiungere le 8 ore nella riproduzione video.

Lenovo LaVie Z Lenovo LaVie Z

Per quanto inusuali, i due ultrabook Lenovo-NEC non sono semplici idee, esperimenti e mockup, ma qualcosa di più concreto che a breve finirà anche sul mercato. Lenovo lancerà i nuovi LaVie Z a maggio negli Stati Uniti con un prezzo di partenza di 1299 dollari per la versione clamshell e 1499 dollari per quella ibrida.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti