Lenovo K80 ufficiale. Intel Atom, Full HD e 4GB di RAM a 270 euroLenovo K80 è un nuovo smartphone con CPU Intel Atom, display da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), 2-4GB di RAM e LTE. E' disponibile (solo) in Cina in due versioni a partire da 225 euro al cambio.


Tra qualche anno, forse, uno smartphone con 4GB di RAM non sarà più così interessante, ma oggi è una novità che piace sia agli utenti che ai produttori non più concentrati solo sull'estetica di un dispositivo ma anche sulle sue prestazioni e comodità d'uso.

Dopo Zenfone 2 e Xiaomi Mi Note Pro, anche Lenovo K80 è uno smartphone con display da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), batteria da 4000 mAh e - appunto - 4GB di memoria RAM. Il nuovo terminale dell'azienda cinese è stato annunciato qualche giorno fa sul mercato asiatico e per ora non sappiamo se sarà distribuito anche dalle "nostre parti" (ne dubitiamo!), ma come i suoi concorrenti (e soprattutto lo Zenfone 2) è uno smartphone di fascia alta dal prezzo decisamente conveniente.

Lenovo K80

Dando uno sguardo alla sua scheda tecnica, infatti, notiamo che Lenovo K80 ha una batteria leggermente più grande del modello ASUS (3000 mAh), ma quest'ultimo sarà in vendita in tutto il mondo e non solo in Cina. La strategia commerciale di Lenovo è però comprensibile: da tempo la società ha deciso di imporsi nel settore ultramobile ed il mercato cinese è uno dei più redditizi. Qui Xiaomi è in vetta alla classifica, tallonata da Apple e Samsung, ma Huawei e Lenovo stanno raccogliendo quote di mercato preziose per la loro crescita. Insomma, la numerosa popolazione cinese - tra l'altro una delle più attente alla tecnologia - offre alle aziende la possibilità di emergere, con buoni profitti e in poco tempo. Perché snobbarla?

Tornando a Lenovo K80, in 8.5 mm di spessore, questo dispositivo integra un processore con Intel Atom da 1.8GHz a 64bit, con 2GB di RAM e 32GB di ROM o 4GB di RAM e 64GB di ROM. Il comparto fotografico è affidato a due sensori, ma quello posteriore ha 13 megapixel con tecnologie di Optical Image Stabilization. A bordo Android 5.0 Lollipop e modem 4G/LTE.

Per quanto riguarda i prezzi, il nuovo smartphone Lenovo sarà disponibile in Cina dal 30 aprile nella versione base (2GB/32GB) al prezzo di 1.499 yuan (circa 225€) e nella variante top di gamma (4GB/64GB) a 1.799 yuan (circa 270€). Lenovo K80 sarà in vendita nei colori: nero, argento e rosso.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti