Home News Lenovo IdeaPad Yoga: ultrabook tablet ibrido in video

Lenovo IdeaPad Yoga: ultrabook tablet ibrido in video

Lenovo IdeaPad Yoga: ultrabook tablet ibrido in videoAl CES 2012 di Las Vegas, Lenovo ha presentato uno dei device più interessanti e innovativi del panorama high-tech, Lenovo IdeaPad Yoga, un ultrabook con schermo multitouch che, grazie a una speciale cerniera, può assumere 4 diverse posizioni, trasformandosi così da notebook a tablet.

Un notebook ultrasottile che si trasforma in tablet non è un'idea nuova, ma il modo in cui l'ha declinata Lenovo lo è decisamente. Così, dopo aver presentato gli ultrabook consumer IdeaPad U310 e U410 e quello professionale, ThinkPad T430U, il colosso cinese ha mostrato sempre al suo stand presso lo show di Las Vegas anche Lenovo IdeaPad Yoga, un ultrabook di ultima generazione ma che, grazie a uno schermo multitouch e a una particolare cerniera che consente alla cover di piegarsi a 360°, può diventare anche tablet, con in più due posizioni intermedie tra le due soluzioni.

Lenovo IdeaPad Yoga

Il concept non è interamente nuovo, essendo contenuto in un prototipo del 2009, mai andato in produzione, il mini PC Lenovo Pocket Yoga, che era dotato appunto di uno schermo di tipo touch e la possibilità di ribaltarne il display. Da allora però ovviamente il concept si è molto evoluto ed il form factor dei due portatili è completamente differente. Lenovo IdeaPad Yoga è dunque come detto fondamentalmente un ultrabook e, come tale, ha uno spessore contenutissimo, pari a 16.9 mm, con un peso di 1.47 Kg.

Lenovo IdeaPad Yoga

Lenovo IdeaPad Yoga

Il display è di tipo IPS, con un valore di luminanza di ben 400 nits ed ha una diagonale di 13.1 pollici con risoluzione HD+ di 1600 x 900 pixel, con supporto alle funzioni touch fino a 10 punti di contatto. Dotato di un bellissimo design full flat dalle forme pure ed essenziali, il Lenovo IdeaPad Yoga è fornito di speciali cerniere che uniscono la cover al resto dello chassis e che permettono alla prima di ruotare di 360°, ribaltandosi quindi completamente, fino a poggiare sul fondo del portatile, trasformando quindi di fatto quest'ultimo in un tablet.

Lenovo IdeaPad Yoga

Può essere bloccato anche in una posizione intermedia, che permette quindi di sfruttare il piano tastiera come sostegno, potendo poggiare lo Yoga in due posizioni, come illustrato nelle fotografie. Ovviamente un device del genere non potrà che essere dotato del futuro sistema operativo Microsoft Windows 8, che vedrà la luce entro la seconda metà del 2012 e che è il complemento naturale di un portatile del genere.

Lenovo IdeaPad Yoga webcam

Lenovo IdeaPad Yoga sarà dotato di processori Intel Core di ultima generazione, accoppiati a un quantitativo massimo di 8 GB di RAM e a un'unità SSD da 256 GB, destinata allo storage. Tra le connessioni offerte, da segnalare la presenza di porte USB 3.0, di un'uscita video digitale HDMI e di uno slot per memorie di tipo SD. La batteria da 54 Wh infine dovrebbe assicurare fino a un massimo di 8 ore di autonomia. Lenovo IdeaPad Yoga sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2012, al prezzo di 1199 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy