Home News Lenovo IdeaPad Y70 Touch già recensito

Lenovo IdeaPad Y70 Touch già recensito

Lenovo IdeaPad Y70 Touch già recensitoIl Lenovo IdeaPad Y70 è il più grande dei gaming notebook del produttore cinese con il suo display IPS multitouch Full HD da 17.3 pollici ed ha una buona configurazione hardware, seppure non all'altezza di quelle dei competitor diretti. Nell'insieme però offre un ottimo compromesso tra potenza di calcolo e trasportabilità.

Ufficializzato a fine agosto e in vendita in Italia proprio in questo periodo, con un prezzo di partenza di 1099 euro per la versione base, il Lenovo IdeaPad Y70 rappresenta la soluzione top gamma in ambito gaming del colosso cinese. La prima recensione arriva in questi giorni ad opera dei ragazzi di notebookcheck ed è nel complesso positiva, anche se non mancano alcuni aspetti migliorabili.

Lenovo Ideapad Y70 Touch

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
Dal punto di vista costruttivo e del design l'IdeaPad Y70 è perfetto, non mostra alcun difetto di assemblaggio ed ha una linea gradevole e materiali di grande pregio e qualità. La scocca inoltre ha uno spessore di 25.9 mm e un peso di 3.3 Kg e questo è il vero spartiacque tra l'IdeaPad Y70 e i suoi avversari e anche quello che influenza, nel bene e nel male, gli altri aspetti. Lenovo infatti ha puntato soprattutto sulla trasportabilità (gli altri gaming notebook in media sono più spessi di 2-3 cm e spesso più pesanti), e questo ha imposto però alcuni limiti sia al parco porte che alla dotazione interna, ma procediamo con ordine.

L'IdeaPad Y70 ospita tre porte USB di cui una nel vecchio standard 2.0, un'uscita video HDMI, jack audio per cuffie e microfono, lettore di memorie 4-in-1, plug RJ-45 per la Ethernet LAN e attacco di sicurezza Kensington. Qui vediamo subito una dimostrazione di quanto appena detto: nell'insieme infatti non si può dire che il parco porte sia incompleto, ma se si va a guardare quello di gaming notebook di pari diagonale troviamo solitamente almeno una porta USB in più e spesso qualche uscita video aggiuntiva oltre a un drive ottico.

Lenovo Ideapad Y70 TouchLenovo Ideapad Y70 Touch

Un altro comparto migliorabile è quello della connettività: l'IdeaPad Y70 offre un modem Wi-Fi 802.11ac e uno Bluetooth 4.0, oltre a uno Gigabit Ethernet LAN, ma il primo, nonostante utilizzi un chip dual band dual antenna, è configurato solo in modalità 1x1, mentre sono completamente assenti quelli GPS e 3G, anche solo opzionalmente.

TASTIERA, TOUCHPAD E DISPLAY    
Ottimo l'ampio touchpad mentre la tastiera AccuType nel complesso è buona anche se i tasti del tastierino numerico sono più piccoli rispetto agli altri. Discorso analogo per il display: il 17.3 pollici ha una risoluzione Full HD ed utilizza un pannello IPS con un'ampia gamma colore e ottimi valori di luminanza (325 cd/m2 in media) e contrasto (circa 865:1). Ma perché Lenovo non ha previsto, anche solo opzionalmente, un pannello con risoluzione superiore?

Lenovo Ideapad Y70 Touch

HARDWARE E PRESTAZIONI
Infine un discorso simile riguarda anche la piattaforma hardware: l'Y70 integra un processore Intel Core i7-4710HQ da 2.5 GHz, una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 860M con 4 GB di memoria onboard, 16 GB di RAM e un hard disk ibrido da 1 TB e 5400 RPM, con 8 GB di cache eMMC e con una simile configurazione può assicurare prestazioni buone ma non certo stellari. Perché Lenovo non ha deciso di aggiornare il portatile alle nuove schede video GeForce della serie GTX 9xxx o quantomeno non abbia reso disponibili le più potenti GTX 870M ed 880M, unità SSD e possibilità di integrare anche almeno due unità, configurabili in RAID? La risposta è ovvia: perché lo spazio non è sufficiente. Ecco quindi che torna la scelta di fondo fatta da Lenovo, che ha privilegiato l'aspetto e la mobilità alla forza bruta.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Il notebook comunque è silenzioso e non raggiunge mai temperature tali da renderlo inutilizzabile se poggiato sulle gambe, mentre la batteria da 54 Wh e 7400 mAh assicura un'autonomia media attorno alle 4 ore, del tutto allineata con quella di altri portatili da gioco con la stessa diagonale.

Nell'insieme dunque il Lenovo IdeaPad Y70 è un'ottima macchina, ben realizzata, con un display valido e una buona configurazione hardware, semmai quindi le uniche lamentale si possono fare sulla scarsa configurabilità del portatile e sulla mancanza di configurazioni più potenti. Il prezzo di partenza a cui viene offerto, pari a 1099 euro, è comunque davvero contenuto e molto più basso rispetto a quello di altri competitor ed assicura un ottimo rapporto tra qualità e costi, che rendono l'IdeaPad Y70 un'ottima scelta per chi vuole un portatile potente ma non è un hardcore gamer.

Lenovo Ideapad Y70 Touch

Lenovo Ideapad Y70 Touch

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy